The introduction illustrates the conception of the THAUMA Festival which turns 10 in 2024 and explains the contents of the book in a reasoned way. The Thauma Festival was organized by the Catholic University (Milan branch) from 2015 to 2024 to welcome in healthy competition the virtuous school-theatre works carried out in Italian high schools. The suspension of theatrical activities during the years of the Covid epidemic has resulted in participation in an international circuit of video shows since 2021, "Playing Greek Tragedies", whose story is told. The introduction offers methodological reflections and reflects on the pedagogical value of theater workshops which allow young students to animate ancient texts, making them perceive that they are not dead, but in their distance, absolutely close to the big questions on the life of every human being in relationships with others, both on a personal, social and political level. Theatrical activities on classic texts represent a formidable way for the personal maturation of the adolescent in the working group of their school, to overcome the extreme temptations of generational conflict and to prevent bullying. The very young interpreters appear to be expertly guided by their teachers, and always full of enthusiasm, bringing the distances between us and the great heroes of ancient myths closer, giving them a breath, gestures, looks with skill that manage to persuade even professional juries. This is a precious 'third way of theatre', different from both amateur and professional theatre, of which the A. presents a summary chronicle with work diaries, and that represents a mine of useful information for anyone who wants to approach the study of classical theatre on stage.
L'introduzione illustra l'ideazione del Festival THAUMA che nel 2024 compie 10 anni e racconta in modo ragionato i contenuti del libro. Il Festival Thauma è stato organizzato dall’Università Cattolica (sede di MIlano) dal 2015 al 2024 per accogliere in un una sana competizione i virtuosi lavori di scuola-teatro svolti nelle scuole superiori italiane. La sospensione delle attività teatrali negli anni dell'epidemia Covid si è risolta nella partecipazione a un circuito internazionale di di video spettacoli dal 2021, “Playing Greek Tragedies”, di cui si racconta la storia. L'introduzione propone riflessioni di metodo e riflette sul valore pedagogico dei laboratori teatrali che per mettono ai giovani studenti di animare testi antichi, facendo percepire loro che non sono morti, ma nella loro lontananza, assolutamente prossimi alle grandi domande sulla vita di ogni essere umano nelle relazioni con gli altri, sia a livello personale che sociale e politico. Le attività teatrali sui testi classici rappresentano una formidabile via per la maturazione personale dell'adolescente nel gruppo di lavoro della propria scuola, per superare le tentazioni estremizzate del conflitto generazionale e per prevenire il bullismo. I giovanissimi interpreti appaiono essere sapientemente guidati dai loro docenti, e sempre pieni d’entusiasmo, avvicinando le distanze tra noi e i grandi eroi dei miti antichi, dando loro un respiro, gesti, sguardi con abilità che riesco a persuadere anche anche giurie professioniste. Si tratta di una preziosa ‘terza via del teatro’, diversa sia dal teatro amatoriale che da quello professionista, di cui presento una cronaca sintetica con i diari di lavoro, i quali rappresentano una miniera di informazioni utili a chiunque voglia avvicinare lo studio del teatro classico in scena.
Matelli, E., Introduzione al volume UN FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE. THAUMA. TEATRO ANTICO IN SCENA. DIECI ANNI DI STORIA, in Matelli Elisabett, M. E. (ed.), UN FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE. THAUMA. TEATRO ANTICO IN SCENA. DIECI ANNI DI STORIA, EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, MILANO -- ITA 2024: 11- 40 [https://hdl.handle.net/10807/273384]
Introduzione al volume UN FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE. THAUMA. TEATRO ANTICO IN SCENA. DIECI ANNI DI STORIA
Matelli, Elisabetta
2024
Abstract
L'introduzione illustra l'ideazione del Festival THAUMA che nel 2024 compie 10 anni e racconta in modo ragionato i contenuti del libro. Il Festival Thauma è stato organizzato dall’Università Cattolica (sede di MIlano) dal 2015 al 2024 per accogliere in un una sana competizione i virtuosi lavori di scuola-teatro svolti nelle scuole superiori italiane. La sospensione delle attività teatrali negli anni dell'epidemia Covid si è risolta nella partecipazione a un circuito internazionale di di video spettacoli dal 2021, “Playing Greek Tragedies”, di cui si racconta la storia. L'introduzione propone riflessioni di metodo e riflette sul valore pedagogico dei laboratori teatrali che per mettono ai giovani studenti di animare testi antichi, facendo percepire loro che non sono morti, ma nella loro lontananza, assolutamente prossimi alle grandi domande sulla vita di ogni essere umano nelle relazioni con gli altri, sia a livello personale che sociale e politico. Le attività teatrali sui testi classici rappresentano una formidabile via per la maturazione personale dell'adolescente nel gruppo di lavoro della propria scuola, per superare le tentazioni estremizzate del conflitto generazionale e per prevenire il bullismo. I giovanissimi interpreti appaiono essere sapientemente guidati dai loro docenti, e sempre pieni d’entusiasmo, avvicinando le distanze tra noi e i grandi eroi dei miti antichi, dando loro un respiro, gesti, sguardi con abilità che riesco a persuadere anche anche giurie professioniste. Si tratta di una preziosa ‘terza via del teatro’, diversa sia dal teatro amatoriale che da quello professionista, di cui presento una cronaca sintetica con i diari di lavoro, i quali rappresentano una miniera di informazioni utili a chiunque voglia avvicinare lo studio del teatro classico in scena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.