Nel presente contributo intendiamo proporre una lettura della famiglia come soggetto che, esprimendo capacità di cura e generando beni relazionali, può travalicare i confini privati ed estendere il senso di generatività oltre le mura domestiche. Assumendo questa prospettiva, cogliamo con preoccupazione l’acuirsi di fenomeni come l’indebolimento del valore sociale insito nell’essere famiglia e la conseguente connotazione eccessivamente privata delle relazioni familiari. Non si può lasciare nel perimetro delle mura domestiche, relegata nella sfera del privato, l’esperienza dell’essere famiglia, gravida com’è di significati etici, simbolici, affettivi, che possono arricchire la comunità, facendosi dono di risorse relazionali per la collettività. Va rimesso al centro il ruolo della famiglia come soggetto educante.

Amadini, M., Essere famiglia: un impegno e una risorsa per la comunità, in Rossini, V., Rubini, A., Balzano V, B. V. (ed.), La ricerca storico-pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 281- 288 [https://hdl.handle.net/10807/273112]

Essere famiglia: un impegno e una risorsa per la comunità

Amadini, Monica
2024

Abstract

Nel presente contributo intendiamo proporre una lettura della famiglia come soggetto che, esprimendo capacità di cura e generando beni relazionali, può travalicare i confini privati ed estendere il senso di generatività oltre le mura domestiche. Assumendo questa prospettiva, cogliamo con preoccupazione l’acuirsi di fenomeni come l’indebolimento del valore sociale insito nell’essere famiglia e la conseguente connotazione eccessivamente privata delle relazioni familiari. Non si può lasciare nel perimetro delle mura domestiche, relegata nella sfera del privato, l’esperienza dell’essere famiglia, gravida com’è di significati etici, simbolici, affettivi, che possono arricchire la comunità, facendosi dono di risorse relazionali per la collettività. Va rimesso al centro il ruolo della famiglia come soggetto educante.
2024
Italiano
La ricerca storico-pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia
9791255680918
Pensa MultiMedia
Amadini, M., Essere famiglia: un impegno e una risorsa per la comunità, in Rossini, V., Rubini, A., Balzano V, B. V. (ed.), La ricerca storico-pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 281- 288 [https://hdl.handle.net/10807/273112]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/273112
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact