L’esperienza dell’ascolto ci pone dinanzi alle generazioni contemporanee, le quali ci consegnano la fatica di vivere in una condizione di crescente complessità, di individualismo, d’incertezza e di discontinuità delle esperienze relazionali, connesse con una pervasiva destrutturazione temporale. I percorsi biografici faticano quindi a radicarsi, tra mille opportunità e poche certezze, tra scambi fugaci e assenza di fiducia . Si sente forte il bisogno, ai nostri giorni, di rinnovare la promessa di un domani, specialmente per le nuove generazioni che si affacciano alla vita e per i giovani che l’hanno incontrata e stanno crescendo in essa. Come educatori ed educatrici, siamo chiamati a non nascondere la fragilità, il limite, la finitezza: non sono questi gli ostacoli al desiderare.
Amadini, M., Ascoltare le giovani generazioni, in Simeone, D. (ed.), Il patto educativo globale. Una sfida per il nostro tempo, San Paolo, Roma 2023: 59- 78 [https://hdl.handle.net/10807/273111]
Ascoltare le giovani generazioni
Amadini, Monica
2023
Abstract
L’esperienza dell’ascolto ci pone dinanzi alle generazioni contemporanee, le quali ci consegnano la fatica di vivere in una condizione di crescente complessità, di individualismo, d’incertezza e di discontinuità delle esperienze relazionali, connesse con una pervasiva destrutturazione temporale. I percorsi biografici faticano quindi a radicarsi, tra mille opportunità e poche certezze, tra scambi fugaci e assenza di fiducia . Si sente forte il bisogno, ai nostri giorni, di rinnovare la promessa di un domani, specialmente per le nuove generazioni che si affacciano alla vita e per i giovani che l’hanno incontrata e stanno crescendo in essa. Come educatori ed educatrici, siamo chiamati a non nascondere la fragilità, il limite, la finitezza: non sono questi gli ostacoli al desiderare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.