Lo smart working è stato vissuto come strumento emergenziale durante la pandemia, consentendo a molti lavoratori di continuare a lavorare da remoto. Tuttavia lo smart working - o lavoro agile - è una politica antecedente la pandemia, seppure di nicchia. Passata l'emergenza pandemica, molti lavoratori hanno scelto di rientrare nella città in cui ha sede la propria azienda, altri invece hanno fatto richiesta di poter continuare a lavorare da remoto. Tra questi ultimi ci sono ad esempio gli expat, che sono rientrati in Italia durante il lockdown e ci sono rimasti, ma anche molti lavoratori che hanno fatto ritorno al Sud e nelle aree interne e ci sono rimasti. Lo smart working può essere quindi una politica di rientro per molti lavoratori, per molti giovani in primis, in un'ottica di rigenerazione economica, sociale e culturale dei territori.
Pasqualini, C., Introini, F., Lo smart working, che fa bene anche al ritorno, in Delfina Licat, D. L. (ed.), Rapporto Italiani nel Mondo 2023, Editrice Tau, Todi 2023: 2023 162- 172 [https://hdl.handle.net/10807/273107]
Lo smart working, che fa bene anche al ritorno
Pasqualini, Cristina
Co-primo
;Introini, Fabio
Co-primo
2023
Abstract
Lo smart working è stato vissuto come strumento emergenziale durante la pandemia, consentendo a molti lavoratori di continuare a lavorare da remoto. Tuttavia lo smart working - o lavoro agile - è una politica antecedente la pandemia, seppure di nicchia. Passata l'emergenza pandemica, molti lavoratori hanno scelto di rientrare nella città in cui ha sede la propria azienda, altri invece hanno fatto richiesta di poter continuare a lavorare da remoto. Tra questi ultimi ci sono ad esempio gli expat, che sono rientrati in Italia durante il lockdown e ci sono rimasti, ma anche molti lavoratori che hanno fatto ritorno al Sud e nelle aree interne e ci sono rimasti. Lo smart working può essere quindi una politica di rientro per molti lavoratori, per molti giovani in primis, in un'ottica di rigenerazione economica, sociale e culturale dei territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.