Il contributo restituisce i risultati di una indagine qualitativa realizzata dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo su un campione di cento giovani donne che si sono allontanate dalla Chiesa e dalla fede cattolica. Dal 2013 al 2023 abbiamo assistito a un esodo silenzioso delle giovani donne, che per anni hanno rappresentato invece lo zoccolo duro. Che cosa è cambiato rispetto al passato? Le donne possono fare a meno della Chiesa? La Chiesa può fare a meno delle donne? Le storie raccolte restituiscono la complessità del fenomeno e consentono di tracciare alcune linee interpretative.
Introini, F., Pasqualini, C., L'esodo silenzioso delle giovani donne, in Bichi, R., Bignardi, P. (ed.), Cerco, dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità, Vita e Pensiero, Milano 2024: 2024 159- 172 [https://hdl.handle.net/10807/273105]
L'esodo silenzioso delle giovani donne
Introini, Fabio
Co-primo
;Pasqualini, Cristina
Co-primo
2024
Abstract
Il contributo restituisce i risultati di una indagine qualitativa realizzata dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo su un campione di cento giovani donne che si sono allontanate dalla Chiesa e dalla fede cattolica. Dal 2013 al 2023 abbiamo assistito a un esodo silenzioso delle giovani donne, che per anni hanno rappresentato invece lo zoccolo duro. Che cosa è cambiato rispetto al passato? Le donne possono fare a meno della Chiesa? La Chiesa può fare a meno delle donne? Le storie raccolte restituiscono la complessità del fenomeno e consentono di tracciare alcune linee interpretative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.