Il contributo pone le fondamenta sul concetto di gestione come definito negli studi aziendalistici, ovvero inteso come l'insieme delle operazioni economiche, anche composte in processi, svolte dalle persone che operano in azienda. Nel capitolo vengono analizzate le specificità dei principali cicli operativi, al fine della definizione, per ciascuno di essi, delle principali poste di bilancio interessate, del quadro normativo dell'informativa economico-finanziaria, della descrizione del ciclo, delle attività del controllo interno, delle specifiche procedure di revisione in risposta ai rischi rilevati.
Bosoni, E., Specifiche attività di revisione sui cicli operativi, in Anna Maria Fellegar, A. M. F. (ed.), Manuale di revisione legale. Logiche e strumenti, G. GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO -- ITA 2022: 197- 266 [https://hdl.handle.net/10807/273099]
Specifiche attività di revisione sui cicli operativi
Bosoni, Ernestina
2022
Abstract
Il contributo pone le fondamenta sul concetto di gestione come definito negli studi aziendalistici, ovvero inteso come l'insieme delle operazioni economiche, anche composte in processi, svolte dalle persone che operano in azienda. Nel capitolo vengono analizzate le specificità dei principali cicli operativi, al fine della definizione, per ciascuno di essi, delle principali poste di bilancio interessate, del quadro normativo dell'informativa economico-finanziaria, della descrizione del ciclo, delle attività del controllo interno, delle specifiche procedure di revisione in risposta ai rischi rilevati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.