I corsi per studenti stranieri che integrano l’apprendimento linguistico e disciplinare rappresentano una risorsa per le università italiane, in quanto garantiscono una formazione efficace in italiano L2 e specifica nella materia di studio. Nel contributo si illustra, si analizza e si commenta la proposta offerta da un corso di italiano per fini di studio specifici – le Esercitazioni di Linguistica generale per studenti cinesi – attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, al fine di costruire e condividere delle buone pratiche didattiche.
Lo Presti, M. V., L’ITALIANO L2 PER LO STUDIO: UN PERCORSO DIDATTICO PER STUDENTI UNIVERSITARI, in Groblińska, J., Kobylska, D., Kowalik, K. (ed.), ItaliAMO: Upowszechnianie wiedzy italianistycznej w środowisku akademickim i pozaakademickim, Wydawnictwo Uniwersytetu Łódzkiego, Lodz 2023: 193- 204 [https://hdl.handle.net/10807/273018]
L’ITALIANO L2 PER LO STUDIO: UN PERCORSO DIDATTICO PER STUDENTI UNIVERSITARI
Lo Presti, Maria Vittoria
2023
Abstract
I corsi per studenti stranieri che integrano l’apprendimento linguistico e disciplinare rappresentano una risorsa per le università italiane, in quanto garantiscono una formazione efficace in italiano L2 e specifica nella materia di studio. Nel contributo si illustra, si analizza e si commenta la proposta offerta da un corso di italiano per fini di studio specifici – le Esercitazioni di Linguistica generale per studenti cinesi – attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, al fine di costruire e condividere delle buone pratiche didattiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.