Lo scritto, introduzione a un volume peruviano in materia di responsabilità civile, è dedicato ai criteri di imputazione della responsabilità e specificamente al rapporto tra colpa e responsabilità oggettiva tra diritto italiano e diritto peruviano. Vi si constata come la compresenza, insieme alla colpa, di criteri di imputazione che ne prescindono escluda ormai la colpa come criterio unico d’imputazione. Né si può più affermare che la colpa sia il criterio generale rispetto al quale gli altri si pongano alla stregua di eccezioni. Si esplorano, anche comparativamente, alcune regole di responsabilità, sottolineando come la natura di queste non possa essere frutto dell’invenzione dell’interprete, il quale invece deve puramente accertarla così come la legge l’ha fissata.
Castronovo, C., PRÓLOGO. CULPA Y RESPONSABILIDAD OBJETIVA, in Sergio García Lon, S. G. L. (ed.), Discusiones en torno a la responsabilidad civil, Escuela de Derecho LP S.A.C., Lima 2023: 2023 17- 24 [https://hdl.handle.net/10807/272678]
PRÓLOGO. CULPA Y RESPONSABILIDAD OBJETIVA
Castronovo, Carlo
2023
Abstract
Lo scritto, introduzione a un volume peruviano in materia di responsabilità civile, è dedicato ai criteri di imputazione della responsabilità e specificamente al rapporto tra colpa e responsabilità oggettiva tra diritto italiano e diritto peruviano. Vi si constata come la compresenza, insieme alla colpa, di criteri di imputazione che ne prescindono escluda ormai la colpa come criterio unico d’imputazione. Né si può più affermare che la colpa sia il criterio generale rispetto al quale gli altri si pongano alla stregua di eccezioni. Si esplorano, anche comparativamente, alcune regole di responsabilità, sottolineando come la natura di queste non possa essere frutto dell’invenzione dell’interprete, il quale invece deve puramente accertarla così come la legge l’ha fissata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.