Nell’esperienza educativa di don Lorenzo Milani il termine comunità rimanda alle caratteristiche della sua scuola: la scuola popolare di San Donato a Calenzano prima e poi, con modalità ancora più marcatamente comunitarie, alla scuola di Barbiana. Per le sue finalità pedagogico-educative, per le metodologie im- piegate, per lo stile relazionale, la scuola del priore di Barbiana si presenta come una vera e propria comunità dove vita e appren- dimento si incontrano. Possiamo descrivere un vero e proprio itinerario pedagogico che da San Donato a Barbiana accresce il carattere comunitario della scuola di don Milani. La condivisio- ne di un sapere vicino alla vita dei giovani allievi, il mutuo inse- gnamento, la scrittura collettiva, il confronto e il dibattito condiviso, fanno della scuola popolare prima e della scuola di Barbiana poi, in un modo del tutto originale, contesti comuni- tari di formazione e di crescita umana integrale.

Simeone, D., Comunità. La scrittura collettiva: strumento di una comunità che apprende., in Bocci, F., Crescenza G, C. G., Mariani A. (a Cura Di), M. A. (. C. D., Leggere don Lorenzo MIlani. Parole chiave, materiali e proposte per comprendere l'eredità culturale della scuola di Barbiana., Pensa Multimedia, Lecce 2024: 79-90 [https://hdl.handle.net/10807/272555]

Comunità. La scrittura collettiva: strumento di una comunità che apprende.

Simeone, Domenico
2024

Abstract

Nell’esperienza educativa di don Lorenzo Milani il termine comunità rimanda alle caratteristiche della sua scuola: la scuola popolare di San Donato a Calenzano prima e poi, con modalità ancora più marcatamente comunitarie, alla scuola di Barbiana. Per le sue finalità pedagogico-educative, per le metodologie im- piegate, per lo stile relazionale, la scuola del priore di Barbiana si presenta come una vera e propria comunità dove vita e appren- dimento si incontrano. Possiamo descrivere un vero e proprio itinerario pedagogico che da San Donato a Barbiana accresce il carattere comunitario della scuola di don Milani. La condivisio- ne di un sapere vicino alla vita dei giovani allievi, il mutuo inse- gnamento, la scrittura collettiva, il confronto e il dibattito condiviso, fanno della scuola popolare prima e della scuola di Barbiana poi, in un modo del tutto originale, contesti comuni- tari di formazione e di crescita umana integrale.
2024
Italiano
979-12-5568-106-9
Pensa Multimedia
Simeone, D., Comunità. La scrittura collettiva: strumento di una comunità che apprende., in Bocci, F., Crescenza G, C. G., Mariani A. (a Cura Di), M. A. (. C. D., Leggere don Lorenzo MIlani. Parole chiave, materiali e proposte per comprendere l'eredità culturale della scuola di Barbiana., Pensa Multimedia, Lecce 2024: 79-90 [https://hdl.handle.net/10807/272555]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/272555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact