Il contributo prende in considerazione l’opera di maestro di scuola elementare di Vittorino Chizzolini. Una vocazione magistrale maturata in gioventù e portata avanti con fermezza, che lo porterà ad essere maestro prima e poi “maestro di maestri”, impegnato nella realizzazione di quell’umanesimo cristiano che può essere raggiunto soltanto attraverso un’educazione volta allo sviluppo integrale della persona e promosso mediante l’azione interpersonale nella relazione educativa, nella quale il maestro è chiamato am mettersi in gioco in modo autentico. La vita di Vittorino Chizzolini è stata una testimonianza viva di questo modo di essere.
Simeone, D., L'idea di maestro, Annali della Fondazione Tovini 2023, Studium, Roma 2023: 118-129 [https://hdl.handle.net/10807/272204]
L'idea di maestro
Simeone, Domenico
2023
Abstract
Il contributo prende in considerazione l’opera di maestro di scuola elementare di Vittorino Chizzolini. Una vocazione magistrale maturata in gioventù e portata avanti con fermezza, che lo porterà ad essere maestro prima e poi “maestro di maestri”, impegnato nella realizzazione di quell’umanesimo cristiano che può essere raggiunto soltanto attraverso un’educazione volta allo sviluppo integrale della persona e promosso mediante l’azione interpersonale nella relazione educativa, nella quale il maestro è chiamato am mettersi in gioco in modo autentico. La vita di Vittorino Chizzolini è stata una testimonianza viva di questo modo di essere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.