La gestione della conoscenza nelle organizzazioni di varia natura è essenziale per la pianificazione strategica e per avere un vantaggio competitivo. Un processo complesso e costoso che l'Intelligenza Artificiale ha reso più accessibile ed efficiente ma non senza alcuni potenziali lati negativi, come il rischio di false informazioni, algoritmi distorti e modelli di IA poco trasparenti. Sono sfide che vanno affrontate con precise strategie: solo così le organizzazioni potranno massimizzare i benefici dell'IA nel knowledge management, riducendo al minimo i potenziali danni.
Rezaei, M., LIBERARE IL POTERE DELLA CONOSCENZA: UN'ARMA A DOPPIO TAGLIO NELL'ERA DELL'IA , 2023, URL: https://frida.unito.it/wn_pages/contenuti.php/553_informatica-intelligenza-artificiale-interazione-uomo-macchina-ict/717_liberare-il-potere-della-conoscenza-un039arma-a-doppio-taglio-nell039era-dell039ia/ [https://hdl.handle.net/10807/271681]
LIBERARE IL POTERE DELLA CONOSCENZA: UN'ARMA A DOPPIO TAGLIO NELL'ERA DELL'IA
Rezaei, Mojtaba
2023
Abstract
La gestione della conoscenza nelle organizzazioni di varia natura è essenziale per la pianificazione strategica e per avere un vantaggio competitivo. Un processo complesso e costoso che l'Intelligenza Artificiale ha reso più accessibile ed efficiente ma non senza alcuni potenziali lati negativi, come il rischio di false informazioni, algoritmi distorti e modelli di IA poco trasparenti. Sono sfide che vanno affrontate con precise strategie: solo così le organizzazioni potranno massimizzare i benefici dell'IA nel knowledge management, riducendo al minimo i potenziali danni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.