Nel tentativo di fornire nuovi modelli di consulenza di carriera che rispondano a un mercato del lavoro sempre più dinamico, alcuni teorici dell’orientamento hanno indagato quanto il modello costruttivista potesse essere utilizzato anche nei contesti lavorativi. Alcune sue caratteristiche hanno destato particolare attenzione, quali la concezione olistica della persona, il senso di agency attribuitole e l’attenzione dedicata alle esperienze passate, presenti e future in un’ottica di integrazione e continuità.
Boerchi, D., Frigerio, L., Il costruttivismo, in Boerchi Dieg, B. D. (ed.), Orientamento e consulenza di carriera per la soddisfazione lavorativa, Studium Edizioni, Roma 2024: 105- 113 [https://hdl.handle.net/10807/271609]
Il costruttivismo
Boerchi, Diego
Primo
;
2024
Abstract
Nel tentativo di fornire nuovi modelli di consulenza di carriera che rispondano a un mercato del lavoro sempre più dinamico, alcuni teorici dell’orientamento hanno indagato quanto il modello costruttivista potesse essere utilizzato anche nei contesti lavorativi. Alcune sue caratteristiche hanno destato particolare attenzione, quali la concezione olistica della persona, il senso di agency attribuitole e l’attenzione dedicata alle esperienze passate, presenti e future in un’ottica di integrazione e continuità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.