Nella vita quotidiana sarà sicuramente successo di imbattersi in qualche persona che, dopo aver fatto una scelta formativa o lavorativa, alla prova dei fatti non solo non ha raggiunto ciò a cui aspirava, ma ha anche ridimensionato consistentemente il proprio interesse verso alcuni argomenti o attività lavorative. I motivi che possono aver determinato tale evento sono molti e, per comprenderli, ci viene in aiuto un modello che si basa sulla teoria socio-cognitiva di Albert Bandura (1986), un'influente teoria dei processi cognitivi e motivazionali che è stata estesa allo studio di molte aree del funzionamento psicosociale. L’applicazione di questa teoria alla carriera mira a spiegare quattro aspetti relativi alla formazione e al lavoro: 1) come si sviluppano gli interessi; 2) come vengono fatte le scelte; 3) come si ottengono delle performance; 4) come si raggiunge la soddisfazione. Secondo la teoria socio-cognitiva, “diversi e importanti aspetti dello sviluppo professionale sono frutto di apprendimenti e questi, come tutti i comportamenti, vengono dalle interazioni che intercorrono tra l’individuo e l’ambiente: da un lato le persone influenzano i contesti in cui vivono e dall'altro questi, a loro volta, ne condizionano i pensieri, gli effetti e, pertanto, i comportamenti. Le persone, inoltre, vengono considerate in grado di compiere operazioni di analisi e di riflessione sugli eventi che le riguardano, di autoregolare il proprio comportamento e di esercitare una qualche forma di controllo su ciò che si trovano e si troveranno a sperimentare” (Nota e Soresi, 2020, pag. 27). In questo capitolo faremo riferimento alla Social Cognitive Career Theory (SCCT), proposta da Lent, Brown e Hackett (1994, 1996) mentre nel prossimo verrà presentata una sua successiva evoluzione che, integrando prospettive personali e situazionali, intende spiegare la soddisfazione formativa e lavorativa (Lent e Brown, 2006).

Boerchi, D., L’efficacia delle scelte di carriera, in Boerchi Dieg, B. D. (ed.), Orientamento e consulenza di carriera per la soddisfazione lavorativa, Studium Edizioni, Roma 2024: 86- 95 [https://hdl.handle.net/10807/271606]

L’efficacia delle scelte di carriera

Boerchi, Diego
Primo
2024

Abstract

Nella vita quotidiana sarà sicuramente successo di imbattersi in qualche persona che, dopo aver fatto una scelta formativa o lavorativa, alla prova dei fatti non solo non ha raggiunto ciò a cui aspirava, ma ha anche ridimensionato consistentemente il proprio interesse verso alcuni argomenti o attività lavorative. I motivi che possono aver determinato tale evento sono molti e, per comprenderli, ci viene in aiuto un modello che si basa sulla teoria socio-cognitiva di Albert Bandura (1986), un'influente teoria dei processi cognitivi e motivazionali che è stata estesa allo studio di molte aree del funzionamento psicosociale. L’applicazione di questa teoria alla carriera mira a spiegare quattro aspetti relativi alla formazione e al lavoro: 1) come si sviluppano gli interessi; 2) come vengono fatte le scelte; 3) come si ottengono delle performance; 4) come si raggiunge la soddisfazione. Secondo la teoria socio-cognitiva, “diversi e importanti aspetti dello sviluppo professionale sono frutto di apprendimenti e questi, come tutti i comportamenti, vengono dalle interazioni che intercorrono tra l’individuo e l’ambiente: da un lato le persone influenzano i contesti in cui vivono e dall'altro questi, a loro volta, ne condizionano i pensieri, gli effetti e, pertanto, i comportamenti. Le persone, inoltre, vengono considerate in grado di compiere operazioni di analisi e di riflessione sugli eventi che le riguardano, di autoregolare il proprio comportamento e di esercitare una qualche forma di controllo su ciò che si trovano e si troveranno a sperimentare” (Nota e Soresi, 2020, pag. 27). In questo capitolo faremo riferimento alla Social Cognitive Career Theory (SCCT), proposta da Lent, Brown e Hackett (1994, 1996) mentre nel prossimo verrà presentata una sua successiva evoluzione che, integrando prospettive personali e situazionali, intende spiegare la soddisfazione formativa e lavorativa (Lent e Brown, 2006).
2024
Italiano
Orientamento e consulenza di carriera per la soddisfazione lavorativa
978-88-382-5383-6
Studium Edizioni
Boerchi, D., L’efficacia delle scelte di carriera, in Boerchi Dieg, B. D. (ed.), Orientamento e consulenza di carriera per la soddisfazione lavorativa, Studium Edizioni, Roma 2024: 86- 95 [https://hdl.handle.net/10807/271606]
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