Ci si propone di analizzare le vicende che hanno portato all'edificazione del codice di procedura civile unitario del 1865. Si intende inoltre soffermarsi sul ruolo di Giuseppe Pisanelli, cultore del diritto processuale a mezzo tra le ragioni della politica e quelle del diritto. Si conclude il saggio analizzando le continuità e le discontinuità del codice rispetto alla tradizione giuridica preunitaria.
Solimano, S., Il codice della giustizia civile del Regno d'Italia (1865), in Solimano, S., Miletti, M. (ed.), Codice civile. Codice di procedura civile del Regno d Italia, CEDAM, Padova 2010: 29- 42 [http://hdl.handle.net/10807/2716]
Il codice della giustizia civile del Regno d'Italia (1865)
Solimano, Stefano
2010
Abstract
Ci si propone di analizzare le vicende che hanno portato all'edificazione del codice di procedura civile unitario del 1865. Si intende inoltre soffermarsi sul ruolo di Giuseppe Pisanelli, cultore del diritto processuale a mezzo tra le ragioni della politica e quelle del diritto. Si conclude il saggio analizzando le continuità e le discontinuità del codice rispetto alla tradizione giuridica preunitaria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.