Questo testo offre riflessioni di didattica della matematica che prendono le mosse dagli articoli di ricerca, dalle prassi di insegnamento, dall’impostazione dei libri di testo, dagli incontri con gli insegnanti durante i corsi di formazione e dall’analisi dei risultati forniti da INVALSI. Queste osservazioni sono offerte a partire dall’esercizio del pensiero computazionale, cioè di ricerca di soluzioni di tipo algoritmico, dato che questa logica offre un ponte tra matematica e algoritmi: individuare procedure risolutive è il cuore dell'insegnamento/apprendimento della matematica, che pone l’allievo nella posizione privilegiata di poter scoprire e reinventare aspetti matematici della realtà o della teoria in prima persona. Esercitare il pensiero computazionale significa mettersi in gioco in modo personale e con il supporto dei pari e del docente per trovare ed esprimere soluzioni di tipo algoritmico. Il riferimento all’algoritmo non deve essere interpretato come Introduzione qualcosa di asciutto, che si addice più alle macchine che all’uomo. Tutt’altro: richiede la creatività, la capacità di scovare errori, di provare a ripararli, la visione di diverse strategie e il loro confronto, la propensione a generalizzare, a porsi domande ulteriori e, eventualmente, a perseverare nella ricerca di risposte.

Montagnoli, L., Matematica con Scratch. Apprendere con il coding, Morcelliana Scholè, Brescia 2023:2023 224 [https://hdl.handle.net/10807/271569]

Matematica con Scratch. Apprendere con il coding

Montagnoli, Laura
2023

Abstract

Questo testo offre riflessioni di didattica della matematica che prendono le mosse dagli articoli di ricerca, dalle prassi di insegnamento, dall’impostazione dei libri di testo, dagli incontri con gli insegnanti durante i corsi di formazione e dall’analisi dei risultati forniti da INVALSI. Queste osservazioni sono offerte a partire dall’esercizio del pensiero computazionale, cioè di ricerca di soluzioni di tipo algoritmico, dato che questa logica offre un ponte tra matematica e algoritmi: individuare procedure risolutive è il cuore dell'insegnamento/apprendimento della matematica, che pone l’allievo nella posizione privilegiata di poter scoprire e reinventare aspetti matematici della realtà o della teoria in prima persona. Esercitare il pensiero computazionale significa mettersi in gioco in modo personale e con il supporto dei pari e del docente per trovare ed esprimere soluzioni di tipo algoritmico. Il riferimento all’algoritmo non deve essere interpretato come Introduzione qualcosa di asciutto, che si addice più alle macchine che all’uomo. Tutt’altro: richiede la creatività, la capacità di scovare errori, di provare a ripararli, la visione di diverse strategie e il loro confronto, la propensione a generalizzare, a porsi domande ulteriori e, eventualmente, a perseverare nella ricerca di risposte.
2023
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Morcelliana Scholè
Montagnoli, L., Matematica con Scratch. Apprendere con il coding, Morcelliana Scholè, Brescia 2023:2023 224 [https://hdl.handle.net/10807/271569]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/271569
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact