Durante la pandemia abbiamo sperimentato la fragilità della nostra società e sono risultate più evidenti le sue contraddizioni, ma al tempo stesso abbiamo potuto vedere nascere nuove forme di generosità e di solidarietà. Questa crisi ci ha permesso di vedere meglio e più in profondità quegli aspetti che normalmente rimangono nascosti. Da questa consapevolezza possiamo trarre elementi per passare dal distanziamento imposto dalla pandemia alla autentica inclusione che permette a ciascuno di essere protagonista, nella consapevolezza che soltanto insieme possiamo re-immaginare i nostri futuri.
Simeone, D., Oltre la pandemia: dal distanziamento all'inclusione, in Claudio De Lucagaetano Domenicigiuseppe Spadafor, C. D. L. D. S., Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo, Anicia, Roma 2023: 81-85 [https://hdl.handle.net/10807/271437]
Oltre la pandemia: dal distanziamento all'inclusione
Simeone, Domenico
2023
Abstract
Durante la pandemia abbiamo sperimentato la fragilità della nostra società e sono risultate più evidenti le sue contraddizioni, ma al tempo stesso abbiamo potuto vedere nascere nuove forme di generosità e di solidarietà. Questa crisi ci ha permesso di vedere meglio e più in profondità quegli aspetti che normalmente rimangono nascosti. Da questa consapevolezza possiamo trarre elementi per passare dal distanziamento imposto dalla pandemia alla autentica inclusione che permette a ciascuno di essere protagonista, nella consapevolezza che soltanto insieme possiamo re-immaginare i nostri futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.