Il volume prende in esame il rapporto tra la poesia di Ungaretti e la Bibbia. Educato cristianamente dalla madre, nell'età della giovinezza, il Nostro attraversa una fase di ateismo, anche se continua a interrogarsi criticamente sul divino, finché fa felice naufragio nella Grazia. L'intersecarsi del percorso biblico con quello poetico è costante e vivo in Ungaretti, ab origine, come dimostrano i numerosi rimandi alla Sacra Scrittura.
Baioni, P., Cammina cammina ho ritrovato il pozzo d'amore. La Bibbia nella poesia di Giuseppe Ungaretti, Aracne, Roma 2012:<<AIO>>, 128 [http://hdl.handle.net/10807/27139]
Cammina cammina ho ritrovato il pozzo d'amore. La Bibbia nella poesia di Giuseppe Ungaretti
Baioni, Paola
2012
Abstract
Il volume prende in esame il rapporto tra la poesia di Ungaretti e la Bibbia. Educato cristianamente dalla madre, nell'età della giovinezza, il Nostro attraversa una fase di ateismo, anche se continua a interrogarsi criticamente sul divino, finché fa felice naufragio nella Grazia. L'intersecarsi del percorso biblico con quello poetico è costante e vivo in Ungaretti, ab origine, come dimostrano i numerosi rimandi alla Sacra Scrittura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.