L’idea che il mondo stia affrontando un cambiamento significativo e rapido è ormai diffusa e oggetto di dibattito consolidato. Questo cambiamento è caratterizzato dall’incertezza, perché non si vede l’esito futuro del mutamento stesso e il suo governo appare difficile: non sto descrivendo nulla di nuovo, tanto è vero che le riflessioni intorno alle tecnologie – soprattutto quelle digitali – e alla loro capacità trasformativa avevano già evidenziato da tempo questa tendenza e le problematiche connesse. Ma a questa tendenza, negli ultimi due anni si sono aggiunti due booster (acceleratori) del processo medesimo: la pandemia da Sars Cov 2 e la guerra in Ucraina. Si è trattato di due fenomeni che hanno avuto un impatto sul mutamento in corso, associandolo in maniera diretta al tema della gestione della sicurezza: sia la pandemia sia la guerra sono minacce dirette; pertanto, la riduzione della sicurezza non è il risultato accessorio dell’incremento di incertezza, ma è la conseguenza diretta di quelle due minacce.
Lombardi, M., Tre argomentazioni per una Nuova Agenda del Terrorismo, in Bertolotti, C., Sulmoni, C., Molle, A., Bressan, M., Guglielminetti, L., Lombardi, M., Lucini, B., Rossi, F., Giustozzi, A., Pizzolo, P. (ed.), #ReaCT2023 – Rapporto sul terrorismo e il radicalismo in Europa – N.4 - Anno 4, InSight Sagl Editore, Lugano 2023: 39- 41 [https://hdl.handle.net/10807/271334]
Tre argomentazioni per una Nuova Agenda del Terrorismo
Lombardi, Marco
2023
Abstract
L’idea che il mondo stia affrontando un cambiamento significativo e rapido è ormai diffusa e oggetto di dibattito consolidato. Questo cambiamento è caratterizzato dall’incertezza, perché non si vede l’esito futuro del mutamento stesso e il suo governo appare difficile: non sto descrivendo nulla di nuovo, tanto è vero che le riflessioni intorno alle tecnologie – soprattutto quelle digitali – e alla loro capacità trasformativa avevano già evidenziato da tempo questa tendenza e le problematiche connesse. Ma a questa tendenza, negli ultimi due anni si sono aggiunti due booster (acceleratori) del processo medesimo: la pandemia da Sars Cov 2 e la guerra in Ucraina. Si è trattato di due fenomeni che hanno avuto un impatto sul mutamento in corso, associandolo in maniera diretta al tema della gestione della sicurezza: sia la pandemia sia la guerra sono minacce dirette; pertanto, la riduzione della sicurezza non è il risultato accessorio dell’incremento di incertezza, ma è la conseguenza diretta di quelle due minacce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.