Il contributo analizza il rito semplificato di cognizione in tutti i profili di suo maggiore interesse. In particolare lo scritto si occupa dell'individuazione dell'ambito di applicazione "obbligatorio" e di quello "elettivo", della natura e dell'impugnabilità del provvedimento di conversione del rito, del sistema delle preclusioni. Completa la ricerca una sezione dedicata a specifici problemi applicativi, quali quello del rito da applicarsi in caso di connessione tra più cause e quello della possibilità di ricorrere al rito semplificato per proporre opposizione a decreto ingiuntivo.
Rendina, M., Il rito semplificato di cognizione, in Passanante, L. (ed.), Manuale breve della riforma Cartabia, Wolters Kluwer - CEDAM, MILANO -- ITA 2024: 169- 205 [https://hdl.handle.net/10807/271258]
Il rito semplificato di cognizione
Rendina, Marco
Primo
2024
Abstract
Il contributo analizza il rito semplificato di cognizione in tutti i profili di suo maggiore interesse. In particolare lo scritto si occupa dell'individuazione dell'ambito di applicazione "obbligatorio" e di quello "elettivo", della natura e dell'impugnabilità del provvedimento di conversione del rito, del sistema delle preclusioni. Completa la ricerca una sezione dedicata a specifici problemi applicativi, quali quello del rito da applicarsi in caso di connessione tra più cause e quello della possibilità di ricorrere al rito semplificato per proporre opposizione a decreto ingiuntivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.