Nell’ultimo decennio le piattaforme digitali hanno conosciuto uno sviluppo pervasivo in vari settori rivoluzionando produzione, consumi e servizi. Queste organizzazioni, fondandosi su modelli di business che sfruttano economie di scala, richiedono una standardizzazione dei processi tra i diversi paesi in cui operano. Una condizione che almeno in una fase iniziale degli studi sulla platform economy ha fatto sì che gli studiosi dedicassero poco spazio all’articolazione territoriale e alle modalità di regolazione di queste forme organizzative tra i vari paesi e regioni.
Manzo, C., La dimensione locale del welfare digitale: tra radicamento e riconfigurazione dei servizi, in Ivana Pai, I. P. (ed.), Il welfare alla prova delle piattaforme. Lavoro e servizi di cura nella transizione digitale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano 2024: 359- 373 [https://hdl.handle.net/10807/271215]
La dimensione locale del welfare digitale: tra radicamento e riconfigurazione dei servizi
Manzo, Cecilia
Primo
2024
Abstract
Nell’ultimo decennio le piattaforme digitali hanno conosciuto uno sviluppo pervasivo in vari settori rivoluzionando produzione, consumi e servizi. Queste organizzazioni, fondandosi su modelli di business che sfruttano economie di scala, richiedono una standardizzazione dei processi tra i diversi paesi in cui operano. Una condizione che almeno in una fase iniziale degli studi sulla platform economy ha fatto sì che gli studiosi dedicassero poco spazio all’articolazione territoriale e alle modalità di regolazione di queste forme organizzative tra i vari paesi e regioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.