La pubblicazione prende in considerazione alcune pitture su lastre di marmo di età romana, conservate al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed al Kunsthistorisches Museum di Vienna, provenienti principalmente da Roma, Ercolano e Pompei. La ricerca di documenti d'archivio inediti e l'applicazione di tecniche diagnostiche non invasive hanno permesso di ricostruire il disegno e l'originaria policromia di questi dipinti.
Lenzi, S., La policromia dei 'Monochromata'. La ricerca del colore su dipinti su lastre di marmo di età romana, Firenze University Press, FIRENZE -- ITA 2016:<<PREMIO RICERCA CITTÀ DI FIRENZE>>, 368. 10.36253/978-88-6453-363-6 [https://hdl.handle.net/10807/271134]
La policromia dei 'Monochromata'. La ricerca del colore su dipinti su lastre di marmo di età romana
Lenzi, Sara
2016
Abstract
La pubblicazione prende in considerazione alcune pitture su lastre di marmo di età romana, conservate al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed al Kunsthistorisches Museum di Vienna, provenienti principalmente da Roma, Ercolano e Pompei. La ricerca di documenti d'archivio inediti e l'applicazione di tecniche diagnostiche non invasive hanno permesso di ricostruire il disegno e l'originaria policromia di questi dipinti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.