Il racconto del conflitto israelo-palestinese ha sempre vissuto di interpretazioni contrastanti e polarizzanti, tanto che è quasi impossibile parlare di una sola storia. Si potrebbe ritenere che ciò sia accaduto per ogni grande contesa internazionale e a maggior ragione continui ad avvenire nel caso di uno scontro ancora irrisolto fra due popoli e le loro aspirazioni nazionali sulla medesima terra. In realtà, nel conflitto israelo-palestinese tale caratteristica assume connotati pronunciati a causa di alcuni elementi strutturali. Tra questi vi sono la natura composita degli schieramenti in campo e la costante competizione tra visioni irriducibili di passato, presente e futuro.
Maggiolini, P. M. L. C., Quale storia dietro il conflitto?, in Paolo Magr, P. M. (ed.), Il conflitto senza fine. 10 domande sullo scontro che infiamma il Medio Oriente, Mondadori Libri spa, Milano 2024: 11- 32 [https://hdl.handle.net/10807/270985]
Quale storia dietro il conflitto?
Maggiolini, Paolo Maria Leo Cesare
2024
Abstract
Il racconto del conflitto israelo-palestinese ha sempre vissuto di interpretazioni contrastanti e polarizzanti, tanto che è quasi impossibile parlare di una sola storia. Si potrebbe ritenere che ciò sia accaduto per ogni grande contesa internazionale e a maggior ragione continui ad avvenire nel caso di uno scontro ancora irrisolto fra due popoli e le loro aspirazioni nazionali sulla medesima terra. In realtà, nel conflitto israelo-palestinese tale caratteristica assume connotati pronunciati a causa di alcuni elementi strutturali. Tra questi vi sono la natura composita degli schieramenti in campo e la costante competizione tra visioni irriducibili di passato, presente e futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.