Lo studio segue le fasi critiche dell'Impero e del Regno di Napoli dopo la morte di Federico II, soprattutto in rapporto con il papato, intenzionato ad eliminare la presenza degli Svevi in Italia. Gli eredi di Federico II vissero momenti complessi e difficili, peggiorati dalla morte improvvisa di Corrado IV di Svevia e dal breve regno di Manfredi, morto a Benevento., durante lo scontro con Carlo d'Angiò. Il destino di Corradino era segnato e a Tagliacozzo fu sconfitto durante una battaglia che egli pensava di aver già vinto.
Andenna, G., Da Federico II a Corradino. Il tramonto degli Svevi, in Vitolo G, V. G., Schwarz-Ricci V. I, S. V. I. (ed.), Konradin (1252-1268). Eine Reise durch Geschichte, Recht und Mythos. Kolloquium zum 750. Jahrestag der Enthauptung Konradins (Neapel, Università degli Studi di Napoli Federico II, 29 Oktober 2018), Heidelberg University Publishing, HEIDELBERG 2022: 13- 32 [https://hdl.handle.net/10807/270877]
Da Federico II a Corradino. Il tramonto degli Svevi
Andenna, Giancarlo
2022
Abstract
Lo studio segue le fasi critiche dell'Impero e del Regno di Napoli dopo la morte di Federico II, soprattutto in rapporto con il papato, intenzionato ad eliminare la presenza degli Svevi in Italia. Gli eredi di Federico II vissero momenti complessi e difficili, peggiorati dalla morte improvvisa di Corrado IV di Svevia e dal breve regno di Manfredi, morto a Benevento., durante lo scontro con Carlo d'Angiò. Il destino di Corradino era segnato e a Tagliacozzo fu sconfitto durante una battaglia che egli pensava di aver già vinto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.