A partire dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, quando sono nati i primi blog, moda e social media si sono intrecciati in un complesso percorso di reciproca evoluzione che ha portato alla creazione di nuove forme di comunicazione e figure professionali. Fra queste merita particolare attenzione la figura dell’influencer di cui la moda è stata certamente una delle principali culle. Il capitolo intende offrire un percorso interpretativo interdisciplinare sullo statuto dei fashion blogger e dei fashion influencer incrociando social media studies e fashion studies.
Locatelli, E., Dai fashion blogger ai fashion influencer, in D'Aloia, A., Pedroni, M. (ed.), I media e la moda. Dal cinema ai social network, Carocci Editore, Roma 2022: 145- 157 [https://hdl.handle.net/10807/270775]
Dai fashion blogger ai fashion influencer
Locatelli, Elisabetta
2022
Abstract
A partire dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, quando sono nati i primi blog, moda e social media si sono intrecciati in un complesso percorso di reciproca evoluzione che ha portato alla creazione di nuove forme di comunicazione e figure professionali. Fra queste merita particolare attenzione la figura dell’influencer di cui la moda è stata certamente una delle principali culle. Il capitolo intende offrire un percorso interpretativo interdisciplinare sullo statuto dei fashion blogger e dei fashion influencer incrociando social media studies e fashion studies.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.