Il capitolo affronta il tema della rete intesa come supporto alla diffusione di informazioni ma anche e soprattutto come infrastruttura tecnologica che abilita trasformazioni sociali, culturali, economiche e di potere. Per prima cosa viene delineata una panoramica dell’evoluzione della rete per eccellenza, Internet, con lo scopo di mostrare le sue varie articolazioni in termini di funzioni, logiche di organizzazione e di potere. Il capitolo prende poi in considerazione il ruolo dell’immaginario nel definire la comprensione della Rete, e getta uno sguardo a ciò che accade al di fuori dell’Occidente. Prosegue poi con un approfondimento teorico sul concetto di «rete» come strumento euristico delle nuove dinamiche della contemporaneità e concludere con uno sguardo critico sulle questioni della governance della Rete.
Locatelli, E., Rete e reti, in Eugeni, R. (ed.), Il primo libro di teoria dei media, Einaudi, Torino 2023: 178- 188 [https://hdl.handle.net/10807/270772]
Rete e reti
Locatelli, Elisabetta
2023
Abstract
Il capitolo affronta il tema della rete intesa come supporto alla diffusione di informazioni ma anche e soprattutto come infrastruttura tecnologica che abilita trasformazioni sociali, culturali, economiche e di potere. Per prima cosa viene delineata una panoramica dell’evoluzione della rete per eccellenza, Internet, con lo scopo di mostrare le sue varie articolazioni in termini di funzioni, logiche di organizzazione e di potere. Il capitolo prende poi in considerazione il ruolo dell’immaginario nel definire la comprensione della Rete, e getta uno sguardo a ciò che accade al di fuori dell’Occidente. Prosegue poi con un approfondimento teorico sul concetto di «rete» come strumento euristico delle nuove dinamiche della contemporaneità e concludere con uno sguardo critico sulle questioni della governance della Rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.