Questa breve introduzione presenta gli obiettivi e l'approccio metodologico che hanno guidato la ricerca esplorativa condotta nella città di Milano tra il 2022 e il 2023 intitolata "#EducAzione! Una mappatura e analisi delle proposte educativo-ricreative per adolescenti a Milano". La ricerca ha inteso ricostruire le proposte educative e ricreative offerte nella città di Milano da diversi enti e organizzazioni (oratori, centri sportivi, centri di aggregazione giovanile di comuni o associazioni, gruppi scout). La ricerca ha inteso altresì approfondire i bisogni e le necessità degli adolescenti/giovani (11-19 anni) per come si riflettono e trovano risposta negli oratori dei territori studiati, anche con l’intento di offrire elementi utili alla progettazione educativa.
Lodigiani, R., Riniolo, V., Introduzione, in Rosangela Lodigian, R. L., Veronica Riniol, V. R. (ed.), Il “posto” degli oratori. Una mappa delle proposte educative e ricreative per adolescenti a Milano, FrancoAngeli, Milano 2024: 13- 20 [https://hdl.handle.net/10807/270771]
Introduzione
Lodigiani, Rosangela;Riniolo, Veronica
2024
Abstract
Questa breve introduzione presenta gli obiettivi e l'approccio metodologico che hanno guidato la ricerca esplorativa condotta nella città di Milano tra il 2022 e il 2023 intitolata "#EducAzione! Una mappatura e analisi delle proposte educativo-ricreative per adolescenti a Milano". La ricerca ha inteso ricostruire le proposte educative e ricreative offerte nella città di Milano da diversi enti e organizzazioni (oratori, centri sportivi, centri di aggregazione giovanile di comuni o associazioni, gruppi scout). La ricerca ha inteso altresì approfondire i bisogni e le necessità degli adolescenti/giovani (11-19 anni) per come si riflettono e trovano risposta negli oratori dei territori studiati, anche con l’intento di offrire elementi utili alla progettazione educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.