Il capitolo definisce anzitutto in che modo il digitale e la digitalizzazione hanno impattato sul mondo dei media; in particolare, nelle due aree che hanno maggiormentecatalizzato il dibattito teorico: il nuovo ruolo attivo e produttivo degli utenti da un lato, l’ibridazione di media vecchi e nuovi dall’altro. Nella parte finale viene introdotto il concetto di «svolta algoritmica» dei media fino ai piú recenti esiti relativi all’utilizzo di intelligenze artificiali.

Locatelli, E., Digitale, digitalizzazione, algoritmi, in Eugeni, R. (ed.), Il primo libro di teoria dei media, Einaudi, Torino 2023: 41- 52 [https://hdl.handle.net/10807/270770]

Digitale, digitalizzazione, algoritmi

Locatelli, Elisabetta
2023

Abstract

Il capitolo definisce anzitutto in che modo il digitale e la digitalizzazione hanno impattato sul mondo dei media; in particolare, nelle due aree che hanno maggiormentecatalizzato il dibattito teorico: il nuovo ruolo attivo e produttivo degli utenti da un lato, l’ibridazione di media vecchi e nuovi dall’altro. Nella parte finale viene introdotto il concetto di «svolta algoritmica» dei media fino ai piú recenti esiti relativi all’utilizzo di intelligenze artificiali.
2023
Italiano
Il primo libro di teoria dei media
978-88-06-25986-0
Einaudi
Locatelli, E., Digitale, digitalizzazione, algoritmi, in Eugeni, R. (ed.), Il primo libro di teoria dei media, Einaudi, Torino 2023: 41- 52 [https://hdl.handle.net/10807/270770]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/270770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact