Le proposte educative e ricreative promosse da diversi attori presenti nel territorio milanese necessitano di essere lette e interpretate alla luce dello specifico contesto locale nel quale sono inserite. Le caratteristiche socio-demografiche della popolazione, quali per esempio l’incidenza dei minorenni sull’intera popolazione, le composizioni familiari e la quota di cittadini con background straniero, solo per citarne alcuni, sono elementi che distinguono i territori fra di loro, generando bisogni e proposte educative differenti. Per tale ragione, il presente capitolo offre una accurata ricostruzione del contesto socio-demografico della citta di Milano. Tale analisi socio-demografica - basata su dati provenienti da fonti statistiche ufficiali - ha messo in luce una grande eterogeneità con riferimento alla popolazione residente nella città di Milano, in termini di fasce di età, composizione familiare e presenza di cittadini stranieri. A tale proposito, Milano si conferma una città multietnica e multiculturale, con più di 1 cittadino su 5 residente straniero, dato che peraltro non comprende coloro che hanno acquisito la cittadinanza italiana ma hanno un background straniero.
Menonna, A., Riniolo, V., Una lettura socio-demografica dei 12 decanati della città di Milano, in Rosangela Lodigian, R. L., Veronica Riniol, V. R. (ed.), Il “posto” degli oratori. Una mappa delle proposte educative e ricreative per adolescenti a Milano., FrancoAngeli, Milano 2024: 23- 38 [https://hdl.handle.net/10807/270763]
Una lettura socio-demografica dei 12 decanati della città di Milano
Riniolo, Veronica
2024
Abstract
Le proposte educative e ricreative promosse da diversi attori presenti nel territorio milanese necessitano di essere lette e interpretate alla luce dello specifico contesto locale nel quale sono inserite. Le caratteristiche socio-demografiche della popolazione, quali per esempio l’incidenza dei minorenni sull’intera popolazione, le composizioni familiari e la quota di cittadini con background straniero, solo per citarne alcuni, sono elementi che distinguono i territori fra di loro, generando bisogni e proposte educative differenti. Per tale ragione, il presente capitolo offre una accurata ricostruzione del contesto socio-demografico della citta di Milano. Tale analisi socio-demografica - basata su dati provenienti da fonti statistiche ufficiali - ha messo in luce una grande eterogeneità con riferimento alla popolazione residente nella città di Milano, in termini di fasce di età, composizione familiare e presenza di cittadini stranieri. A tale proposito, Milano si conferma una città multietnica e multiculturale, con più di 1 cittadino su 5 residente straniero, dato che peraltro non comprende coloro che hanno acquisito la cittadinanza italiana ma hanno un background straniero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.