Il capitolo affronta la relazione fra media e cultura da diversi punti di vista. Dapprima inquadra come i media possono essere considerati parte della cultura, con un’attenzione particolare al paradigma dei cultural studies. Successivamente esamina gli approcci che hanno messo a tema l’industria culturale in ottica critica e la loro ripresa contemporanea. Infine, tratta di come i media possono essere oggi uno strumento di critica della società.

Locatelli, E., Cultura, industria culturale, critica della società, in Eugeni, R. (ed.), Il primo libro di teorie dei media, Einaudi, Torino 2023: 29- 40 [https://hdl.handle.net/10807/270718]

Cultura, industria culturale, critica della società

Locatelli, Elisabetta
2023

Abstract

Il capitolo affronta la relazione fra media e cultura da diversi punti di vista. Dapprima inquadra come i media possono essere considerati parte della cultura, con un’attenzione particolare al paradigma dei cultural studies. Successivamente esamina gli approcci che hanno messo a tema l’industria culturale in ottica critica e la loro ripresa contemporanea. Infine, tratta di come i media possono essere oggi uno strumento di critica della società.
2023
Italiano
Il primo libro di teorie dei media
978-88-06-25986-0
Einaudi
Locatelli, E., Cultura, industria culturale, critica della società, in Eugeni, R. (ed.), Il primo libro di teorie dei media, Einaudi, Torino 2023: 29- 40 [https://hdl.handle.net/10807/270718]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/270718
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact