Il capitolo affronta la relazione fra media e cultura da diversi punti di vista. Dapprima inquadra come i media possono essere considerati parte della cultura, con un’attenzione particolare al paradigma dei cultural studies. Successivamente esamina gli approcci che hanno messo a tema l’industria culturale in ottica critica e la loro ripresa contemporanea. Infine, tratta di come i media possono essere oggi uno strumento di critica della società.
Locatelli, E., Cultura, industria culturale, critica della società, in Eugeni, R. (ed.), Il primo libro di teorie dei media, Einaudi, Torino 2023: 29- 40 [https://hdl.handle.net/10807/270718]
Cultura, industria culturale, critica della società
Locatelli, Elisabetta
2023
Abstract
Il capitolo affronta la relazione fra media e cultura da diversi punti di vista. Dapprima inquadra come i media possono essere considerati parte della cultura, con un’attenzione particolare al paradigma dei cultural studies. Successivamente esamina gli approcci che hanno messo a tema l’industria culturale in ottica critica e la loro ripresa contemporanea. Infine, tratta di come i media possono essere oggi uno strumento di critica della società.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.