I digital influencer costituiscono un fenomeno noto della società contemporanea in quanto popolano i discorsi mediali, si posizionano in modo connotato rispetto a universi di riferimento valoriale e sono coinvolti in iniziative di comunicazione aziendale presentando prodotti e servizi. È pertanto inevitabile osservare questo fenomeno anche con uno sguardo sociologico che possa spiegare i meccanismi alla base del suo successo e fornire le coordinate anche critiche per la sua comprensione. Dopo una breve introduzione finalizzata a identificare i termini chiave della definizione dei digital influencer anche in prospettiva storica, il capitolo procederà a illustrare i principali elementi teorici del dibattito che spiegano la costituzione di alcuni utenti della rete come soggetti autorevoli, portatori di opinione e di influenza nella diffusione di messaggi. Procederà poi a definire il fenomeno del personal branding e le strategie, le tecniche e gli strumenti con cui si sviluppa in rete e in particolare nei social media. Il capitolo si concluderà, infine, con alcuni spunti di riflessione critici sul lavoro svolto tanto dagli influencer quanto dalle loro community, la relazione con i brand e con gli ideali che vengono portati avanti in ottica di attivismo ma che rischiano di essere così mercificati.
Locatelli, E., Personal branding e influenza sociale: i digital influencer, in Locatelli, E., Vittadini, N. (ed.), Digital media, piattaforme algoritmiche e società, Vita e Pensiero, Milano 2023: 195- 216 [https://hdl.handle.net/10807/270717]
Personal branding e influenza sociale: i digital influencer
Locatelli, Elisabetta
2023
Abstract
I digital influencer costituiscono un fenomeno noto della società contemporanea in quanto popolano i discorsi mediali, si posizionano in modo connotato rispetto a universi di riferimento valoriale e sono coinvolti in iniziative di comunicazione aziendale presentando prodotti e servizi. È pertanto inevitabile osservare questo fenomeno anche con uno sguardo sociologico che possa spiegare i meccanismi alla base del suo successo e fornire le coordinate anche critiche per la sua comprensione. Dopo una breve introduzione finalizzata a identificare i termini chiave della definizione dei digital influencer anche in prospettiva storica, il capitolo procederà a illustrare i principali elementi teorici del dibattito che spiegano la costituzione di alcuni utenti della rete come soggetti autorevoli, portatori di opinione e di influenza nella diffusione di messaggi. Procederà poi a definire il fenomeno del personal branding e le strategie, le tecniche e gli strumenti con cui si sviluppa in rete e in particolare nei social media. Il capitolo si concluderà, infine, con alcuni spunti di riflessione critici sul lavoro svolto tanto dagli influencer quanto dalle loro community, la relazione con i brand e con gli ideali che vengono portati avanti in ottica di attivismo ma che rischiano di essere così mercificati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.