Oltre a fornire un supporto per lo scambio di informazioni e di contenuti, i media digitali sin dai loro esordi hanno favorito l’instaurarsi fra i loro utenti di legami e reti sociali più o meno estesi e forti che si sono modificati nel tempo insieme con l’evoluzione dei media digitali stessi. Il capitolo ha l’obiettivo di comprendere le principali trasformazioni della socialità nei media digitali ricostruendone i principali approcci teorici. Come per il capitolo sull’identità in rete (capitolo 3), data l’ampiezza della bibliografia e delle teorie di riferimento, è stata effettuata una selezione degli studi più significativi che hanno segnato il dibattito sui legami sociali nei media digitali, e in particolare online, anche in funzione degli strumenti utilizzati. Le direttrici che sono state seguite e che si intrecciano sono due: la costruzione di relazioni interpersonali e la genesi di comunità. Si tratta di due aspetti strettamente connessi, perché non potrebbero costituirsi comunità se non ci fossero relazioni interpersonali e al contempo tali dinamiche sono legate, anche dal punto di vista dello sviluppo dell’interpretazione teorica, al tema dell’identità in rete. Il capitolo seguirà un’impostazione che tiene conto tanto dello sviluppo degli strumenti quanto delle teorie sociologiche che li hanno studiati, con un focus sulle ultime tendenze. Si inizierà quindi a comprendere come internet sia diventato un veicolo di socialità per passare poi alle forme di comunità online e arrivare, infine, alle caratteristiche delle relazioni sociali nei social media senza dimenticare il ruolo del mobile phone.
Locatelli, E., Media digitali e relazioni interpersonali, in Locatelli, E., Vittadini, N. (ed.), Digital media, piattaforme algoritmiche e società, Vita e Pensiero, Milano 2023: 69- 91 [https://hdl.handle.net/10807/270715]
Media digitali e relazioni interpersonali
Locatelli, Elisabetta
2023
Abstract
Oltre a fornire un supporto per lo scambio di informazioni e di contenuti, i media digitali sin dai loro esordi hanno favorito l’instaurarsi fra i loro utenti di legami e reti sociali più o meno estesi e forti che si sono modificati nel tempo insieme con l’evoluzione dei media digitali stessi. Il capitolo ha l’obiettivo di comprendere le principali trasformazioni della socialità nei media digitali ricostruendone i principali approcci teorici. Come per il capitolo sull’identità in rete (capitolo 3), data l’ampiezza della bibliografia e delle teorie di riferimento, è stata effettuata una selezione degli studi più significativi che hanno segnato il dibattito sui legami sociali nei media digitali, e in particolare online, anche in funzione degli strumenti utilizzati. Le direttrici che sono state seguite e che si intrecciano sono due: la costruzione di relazioni interpersonali e la genesi di comunità. Si tratta di due aspetti strettamente connessi, perché non potrebbero costituirsi comunità se non ci fossero relazioni interpersonali e al contempo tali dinamiche sono legate, anche dal punto di vista dello sviluppo dell’interpretazione teorica, al tema dell’identità in rete. Il capitolo seguirà un’impostazione che tiene conto tanto dello sviluppo degli strumenti quanto delle teorie sociologiche che li hanno studiati, con un focus sulle ultime tendenze. Si inizierà quindi a comprendere come internet sia diventato un veicolo di socialità per passare poi alle forme di comunità online e arrivare, infine, alle caratteristiche delle relazioni sociali nei social media senza dimenticare il ruolo del mobile phone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.