Dalla decisione di aprire un profilo sui social o su altre piattaforme alla sua costruzione e gestione si devono compiere diverse scelte che si riflettono sulla modalità con cui il sé viene presentato e che quindi coinvolgono la costruzione dell’identità online. Si tratta di un tema complesso, su cui si sono concentrati numerosi studi nel corso degli anni. Dalle prime ricerche in cui si insisteva, da una parte, sull’assenza di una serie di elementi fondamentali per la costruzione del sé (per esempio l’aspetto fisico o la prossemica) e, dall’altra, sulla possibilità di poter costruire in rete un sé alternativo al reale, gli studi sull’identità in rete si sono molto evoluti includendo la componente sociale e la parallela evoluzione degli strumenti a disposizione. Obiettivo del capitolo è quello di operare una selezione ragionata, concentrandosi in particolare sugli approcci sociologici, di cui si darà conto tenendo in considerazione tanto la dimensione temporale quanto quella legata allo sviluppo degli strumenti, con attenzione particolare alle teorie più recenti che riguardano i social media e che consentono di poter comprendere con uno sguardo attuale il presente. Un’ulteriore scelta è stata quella di concentrarsi sugli studi condotti in Italia, per raccontare la vivacità del dibattito che negli ultimi anni ha interessato l’accademia del nostro Paese. La prima parte del capitolo si concentrerà quindi sulle prime teorie, riguardanti la Computer-Mediated-Communication, fondamentali per comprendere l’origine e l’evoluzione del dibattito. Seguiranno poi diversi approcci che hanno cercato di superare la dicotomia online-offline dei primi studi proponendo uno stretto legame relazionale e narrativo fra identità online e offline concentrandosi in particolare su spazi quali MUD e blog. La seconda parte del capitolo è interamente dedicata alla disamina delle modalità di presentazione del sé sui social media e delle questioni che essi pongono.
Locatelli, E., Costruzione dell’identità e presentazione del sé, in Locatelli, E., Vittadini, N. (ed.), Digital media, piattaforme algoritimiche e società, Vita e Pensiero, Milano 2023: 47- 68 [https://hdl.handle.net/10807/270714]
Costruzione dell’identità e presentazione del sé
Locatelli, Elisabetta
2023
Abstract
Dalla decisione di aprire un profilo sui social o su altre piattaforme alla sua costruzione e gestione si devono compiere diverse scelte che si riflettono sulla modalità con cui il sé viene presentato e che quindi coinvolgono la costruzione dell’identità online. Si tratta di un tema complesso, su cui si sono concentrati numerosi studi nel corso degli anni. Dalle prime ricerche in cui si insisteva, da una parte, sull’assenza di una serie di elementi fondamentali per la costruzione del sé (per esempio l’aspetto fisico o la prossemica) e, dall’altra, sulla possibilità di poter costruire in rete un sé alternativo al reale, gli studi sull’identità in rete si sono molto evoluti includendo la componente sociale e la parallela evoluzione degli strumenti a disposizione. Obiettivo del capitolo è quello di operare una selezione ragionata, concentrandosi in particolare sugli approcci sociologici, di cui si darà conto tenendo in considerazione tanto la dimensione temporale quanto quella legata allo sviluppo degli strumenti, con attenzione particolare alle teorie più recenti che riguardano i social media e che consentono di poter comprendere con uno sguardo attuale il presente. Un’ulteriore scelta è stata quella di concentrarsi sugli studi condotti in Italia, per raccontare la vivacità del dibattito che negli ultimi anni ha interessato l’accademia del nostro Paese. La prima parte del capitolo si concentrerà quindi sulle prime teorie, riguardanti la Computer-Mediated-Communication, fondamentali per comprendere l’origine e l’evoluzione del dibattito. Seguiranno poi diversi approcci che hanno cercato di superare la dicotomia online-offline dei primi studi proponendo uno stretto legame relazionale e narrativo fra identità online e offline concentrandosi in particolare su spazi quali MUD e blog. La seconda parte del capitolo è interamente dedicata alla disamina delle modalità di presentazione del sé sui social media e delle questioni che essi pongono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.