Il contributo intende mettere in luce, al di là delle possibili manifestazioni comportamentali dell'aggressività, l'aspetto dell'intenzionalità della coscienza (cruciale dal punto di vista fenomenologico-esistenziale). Ovvero, i significati che il soggetto, in modo più o meno consapevole, attribuisce a se stesso, agli altri e al mondo che lo circonda. In questo quadro, le condotte aggressive vengono a configurarsi come la manifestazione di un vuoto esistenziale che chiama in causa l'educazione. In particolare, la promozione del processo della ricerca di senso e l'ampliamento del campo dei significati.
Arioli, A., Dall'infanzia alla ricerca di senso in adolescenza. Una chiave di lettura dell'aggressività, in Andrea Cecilian, A. C. (ed.), Aggressività, gioco e sport, Junior, Parma 2023: 45- 61 [https://hdl.handle.net/10807/270368]
Dall'infanzia alla ricerca di senso in adolescenza. Una chiave di lettura dell'aggressività
Arioli, Antonella
2023
Abstract
Il contributo intende mettere in luce, al di là delle possibili manifestazioni comportamentali dell'aggressività, l'aspetto dell'intenzionalità della coscienza (cruciale dal punto di vista fenomenologico-esistenziale). Ovvero, i significati che il soggetto, in modo più o meno consapevole, attribuisce a se stesso, agli altri e al mondo che lo circonda. In questo quadro, le condotte aggressive vengono a configurarsi come la manifestazione di un vuoto esistenziale che chiama in causa l'educazione. In particolare, la promozione del processo della ricerca di senso e l'ampliamento del campo dei significati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.