Il ruolo del coordinatore nei servizi di tutela minorile è ancora oggi poco conosciuto e poco studiato dalla letteratura scientifica, nonostante sia fondamentale per il buon funzionamento di questi specifici servizi. Con il termine «coordinatore» si intende il professionista che ricopre funzioni di middle management, a scavalco tra il livello dell’operatività e il management apicale degli enti. Il middle management corrisponde, propriamente, al livello di gestione intermedio di un’organizzazione gerarchica, responsabile di trasferire le principali decisioni dei dirigenti e gli obiettivi di un’organizzazione agli operatori. Al middle manager si possono attribuire funzioni sia tecniche che connesse alla gestione delle risorse umane e non da ultimo funzioni legate allo sviluppo strategico delle organizzazioni. Il libro approfondisce il ruolo del coordinatore nei servizi alla persona, e più specificamente nei servizi di tutela minorile, facendo riferimento, in particolare, ai risultati di un’interessante ricerca svolta in Lombardia, che ha raccolto e analizzato la concreta esperienza dei coordinatori dei servizi di tutela minorile lombardi per cercare di definire il loro ruolo, le funzioni che ricoprono e le competenze necessarie per svolgere le attività a loro richieste: ci si è rivolti direttamente a loro, raccogliendo la loro prospettiva e cercando qualche ricorrenza nelle loro esperienze, indicazioni che provenissero dalla loro pratica professionale concreta. Presentazione (di Fabio Folgheraiter) Introduzione PARTE PRIMA - IL MIDDLE MANAGEMENT NEI SERVIZI DI TUTELA MINORILE Capitolo 1 – Il management nei Servizi alla persona La deriva della managerializzazione La riflessività del manager Capitolo 2 – Quale idea di organizzazione e management? Gli approcci soft Studi culturali e sensemaking Il management nella sua interpretazione simbolico-culturale e le assonanze con il sistema dei Servizi alla persona Capitolo 3 – I sistemi di child protection Le forme di gestione dei Servizi di tutela minorile Il contesto in cui lavorano gli operatori di child protection Il livello di stress degli operatori e le sue conseguenze Come supportare il benessere degli operatori e la loro motivazione Il supporto organizzativo Le collaborazioni interistituzionali Le rappresentazioni sociali dei Servizi tutela minori L’apporto del middle manager tra operatori e organizzazione Capitolo 4 – Il metodo del Relational Social Work L’agency dei soggetti e il fronteggiamento La «facilitazione di sistema» al livello del middle management: la guida doppia PARTE SECONDA - INDAGINE SUL RUOLO DEL COORDINATORE NEI SERVIZI DI TUTELA MINORILE LOMBARDI Capitolo 5 – Il disegno della ricerca Le finalità Le scelte metodologiche Il contesto della ricerca Azioni, strumenti e tempi dell’indagine Capitolo 6 – L’indagine preliminare Obiettivi Strumenti Il questionario rivolto agli Uffici di piano I dati sui Servizi tutela minori lombardi I dati sui coordinatori dei Servizi tutela minori Il focus group con i testimoni privilegiati I temi emersi Capitolo 7 – L’indagine quantitativa che ha coinvolto i coordinatori Gli obiettivi Il questionario rivolto ai coordinatori I dati sui coordinatori tutela minori lombardi Caratteristiche socio-demografiche e profilo professionale del campione Il contesto organizzativo in cui operano i coordinatori Le opinioni dei coordinatori in merito al loro lavoro Capitolo 8 – L’approfondimento qualitativo Le interviste semi-strutturate Il campione di coordinatori La costruzione della traccia e il pre-test L’aggancio con i coordinatori e la somministrazione L’analisi delle interviste e i contenuti emersi Capitolo 9 – Risultati e commento Il panorama dei Servizi tutela minori lombardi Le caratteristiche dei coordinatori lombardi Il livello di benessere/malessere dei coordinatori Il riconoscimento del ruolo del coordinatore tra formale e percepito Il rapporto con gli operatori: riconoscimento ed empowerment Il lavoro di rete con altri Servizi e con i soggetti del territorio Riflessioni conclusive: l’empowerment organizzativo tra creatività, riflessività e sensemaking Bibliografia

Malvestiti, D., Il coordinatore nei servizi tutela minori. Una ricerca in Lombardia, Edizioni Centro Studi Erickson spa, Trento 2023:2023 200 [https://hdl.handle.net/10807/270262]

Il coordinatore nei servizi tutela minori. Una ricerca in Lombardia

Malvestiti, Daniela
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2023

Abstract

Il ruolo del coordinatore nei servizi di tutela minorile è ancora oggi poco conosciuto e poco studiato dalla letteratura scientifica, nonostante sia fondamentale per il buon funzionamento di questi specifici servizi. Con il termine «coordinatore» si intende il professionista che ricopre funzioni di middle management, a scavalco tra il livello dell’operatività e il management apicale degli enti. Il middle management corrisponde, propriamente, al livello di gestione intermedio di un’organizzazione gerarchica, responsabile di trasferire le principali decisioni dei dirigenti e gli obiettivi di un’organizzazione agli operatori. Al middle manager si possono attribuire funzioni sia tecniche che connesse alla gestione delle risorse umane e non da ultimo funzioni legate allo sviluppo strategico delle organizzazioni. Il libro approfondisce il ruolo del coordinatore nei servizi alla persona, e più specificamente nei servizi di tutela minorile, facendo riferimento, in particolare, ai risultati di un’interessante ricerca svolta in Lombardia, che ha raccolto e analizzato la concreta esperienza dei coordinatori dei servizi di tutela minorile lombardi per cercare di definire il loro ruolo, le funzioni che ricoprono e le competenze necessarie per svolgere le attività a loro richieste: ci si è rivolti direttamente a loro, raccogliendo la loro prospettiva e cercando qualche ricorrenza nelle loro esperienze, indicazioni che provenissero dalla loro pratica professionale concreta. Presentazione (di Fabio Folgheraiter) Introduzione PARTE PRIMA - IL MIDDLE MANAGEMENT NEI SERVIZI DI TUTELA MINORILE Capitolo 1 – Il management nei Servizi alla persona La deriva della managerializzazione La riflessività del manager Capitolo 2 – Quale idea di organizzazione e management? Gli approcci soft Studi culturali e sensemaking Il management nella sua interpretazione simbolico-culturale e le assonanze con il sistema dei Servizi alla persona Capitolo 3 – I sistemi di child protection Le forme di gestione dei Servizi di tutela minorile Il contesto in cui lavorano gli operatori di child protection Il livello di stress degli operatori e le sue conseguenze Come supportare il benessere degli operatori e la loro motivazione Il supporto organizzativo Le collaborazioni interistituzionali Le rappresentazioni sociali dei Servizi tutela minori L’apporto del middle manager tra operatori e organizzazione Capitolo 4 – Il metodo del Relational Social Work L’agency dei soggetti e il fronteggiamento La «facilitazione di sistema» al livello del middle management: la guida doppia PARTE SECONDA - INDAGINE SUL RUOLO DEL COORDINATORE NEI SERVIZI DI TUTELA MINORILE LOMBARDI Capitolo 5 – Il disegno della ricerca Le finalità Le scelte metodologiche Il contesto della ricerca Azioni, strumenti e tempi dell’indagine Capitolo 6 – L’indagine preliminare Obiettivi Strumenti Il questionario rivolto agli Uffici di piano I dati sui Servizi tutela minori lombardi I dati sui coordinatori dei Servizi tutela minori Il focus group con i testimoni privilegiati I temi emersi Capitolo 7 – L’indagine quantitativa che ha coinvolto i coordinatori Gli obiettivi Il questionario rivolto ai coordinatori I dati sui coordinatori tutela minori lombardi Caratteristiche socio-demografiche e profilo professionale del campione Il contesto organizzativo in cui operano i coordinatori Le opinioni dei coordinatori in merito al loro lavoro Capitolo 8 – L’approfondimento qualitativo Le interviste semi-strutturate Il campione di coordinatori La costruzione della traccia e il pre-test L’aggancio con i coordinatori e la somministrazione L’analisi delle interviste e i contenuti emersi Capitolo 9 – Risultati e commento Il panorama dei Servizi tutela minori lombardi Le caratteristiche dei coordinatori lombardi Il livello di benessere/malessere dei coordinatori Il riconoscimento del ruolo del coordinatore tra formale e percepito Il rapporto con gli operatori: riconoscimento ed empowerment Il lavoro di rete con altri Servizi e con i soggetti del territorio Riflessioni conclusive: l’empowerment organizzativo tra creatività, riflessività e sensemaking Bibliografia
2023
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Edizioni Centro Studi Erickson spa
Malvestiti, D., Il coordinatore nei servizi tutela minori. Una ricerca in Lombardia, Edizioni Centro Studi Erickson spa, Trento 2023:2023 200 [https://hdl.handle.net/10807/270262]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/270262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact