l rinnovamento dell’educazione è il rinnovamento del lavoro. Non c’è lavoro inclusivo e di qualità dove non c’è formazione e orientamento di qualità. I sistemi educativi, l’orientamento e il lavoro designano universi di discorso e di pratiche strettamente interconnesse. Offerta e domanda di occupazione rischiano di non incontrarsi se non c’è una cultura educativa, sistemica dell’orientamento e del lavoro scientifico. Si tratta di “costruire” giovani generazioni di pedagogisti nutrite di rigore e aperte al futuro, con umiltà e intraprendenza.
Malavasi, P., Rinnovamento dell'educazione, rinnovamento del lavoro. Nuove generazioni, ricerca pedagogica, orientamento, lavoro, in Eurispes - Osservatorio Sulle Politiche Educativ, E. -. O. S. P. E. (ed.), 2° Rapporto Nazionale sulla Scuola e l’Università, Giunti Scuola, Firenze 2024: 243- 246 [https://hdl.handle.net/10807/270021]
Rinnovamento dell'educazione, rinnovamento del lavoro. Nuove generazioni, ricerca pedagogica, orientamento, lavoro
Malavasi, Pierluigi
2024
Abstract
l rinnovamento dell’educazione è il rinnovamento del lavoro. Non c’è lavoro inclusivo e di qualità dove non c’è formazione e orientamento di qualità. I sistemi educativi, l’orientamento e il lavoro designano universi di discorso e di pratiche strettamente interconnesse. Offerta e domanda di occupazione rischiano di non incontrarsi se non c’è una cultura educativa, sistemica dell’orientamento e del lavoro scientifico. Si tratta di “costruire” giovani generazioni di pedagogisti nutrite di rigore e aperte al futuro, con umiltà e intraprendenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.