Se volessimo domandarci quale sia il principale compito della psicologia, dovremmo partire dal presupposto che essa indaga non solo una parte dell’individuo, ma la sua intera esistenza. E se è vero che la corrispondenza latina di ‘esistenza’ fa riferimento ad exsistĕre e denota un significato legato all’uscire fuori, al farsi avanti, compito della psicologia risulta quello di indagare la natura aperta e non stabilizzata (Nietzsche, 2011) delle persone. Lo spazio di indagine psicologica, dunque, è proprio quello che impedisce all’uomo di essere determinato dai nessi causali attraverso i quali viene ottenuta la conoscenza delle scienze naturali.
Frisone, F., Scienza e psicologia: un rapporto da definire, <<Rivista dell'Istituto Universitario Sophia>>, N/A; (N/A): N/A-N/A [https://hdl.handle.net/10807/269158]
Scienza e psicologia: un rapporto da definire
Frisone, Fabio
2021
Abstract
Se volessimo domandarci quale sia il principale compito della psicologia, dovremmo partire dal presupposto che essa indaga non solo una parte dell’individuo, ma la sua intera esistenza. E se è vero che la corrispondenza latina di ‘esistenza’ fa riferimento ad exsistĕre e denota un significato legato all’uscire fuori, al farsi avanti, compito della psicologia risulta quello di indagare la natura aperta e non stabilizzata (Nietzsche, 2011) delle persone. Lo spazio di indagine psicologica, dunque, è proprio quello che impedisce all’uomo di essere determinato dai nessi causali attraverso i quali viene ottenuta la conoscenza delle scienze naturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.