Il tema della dipendenza, sin dalla sua terminologia, ha portato con sé un significato inequivocabile, a tal punto che per indicare tale fenomeno in inglese si adopera persino la parola addiction, che deriva dal latino addictus, denominazione utilizzata per indicare uno stato di schiavitù. Ma siamo del tutto sicuri che chi fa uso di sostanze stupefacenti o uso spropositato di un comportamento quale, ad esempio, il gioco d’azzardo (American Psychiatric Association, 2013), debba essere rappresentato come uno schiavo? Per indagare veramente un fenomeno, si ritiene essenziale cominciare a domandarsi perché lo si denomini in un modo piuttosto che in un altro.
Frisone, F., Dipendenze: schiavitù o eccesso di libertà?, <<Rivista dell'Istituto Universitario Sophia>>, N/A; (N/A): N/A-N/A [https://hdl.handle.net/10807/269155]
Dipendenze: schiavitù o eccesso di libertà?
Frisone, Fabio
2020
Abstract
Il tema della dipendenza, sin dalla sua terminologia, ha portato con sé un significato inequivocabile, a tal punto che per indicare tale fenomeno in inglese si adopera persino la parola addiction, che deriva dal latino addictus, denominazione utilizzata per indicare uno stato di schiavitù. Ma siamo del tutto sicuri che chi fa uso di sostanze stupefacenti o uso spropositato di un comportamento quale, ad esempio, il gioco d’azzardo (American Psychiatric Association, 2013), debba essere rappresentato come uno schiavo? Per indagare veramente un fenomeno, si ritiene essenziale cominciare a domandarsi perché lo si denomini in un modo piuttosto che in un altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.