The contribution explores the toxic dynamics that sometimes affect the healthcare and educational care of institutionalized or hospitalized elderly people, highlighting the possible pedagogical implications and preventive action of basic and continuous training of educators, health professionals, nurses and other care workers.

Il contributo esplora le dinamiche tossiche che talvolta interessano la cura assistenziale ed educativa alla persona anziana istituzionalizzata o ospedalizzata, evidenziandone le possibili ricadute pedagogiche e il potenziale atto preventivo insito nella formazione di base e continua di educatori, oss, infermieri e altri operatori della cura.

Musaio, M., Bobbo, N., Fragilità e cura dei professionisti d’aiuto: sostenere chi cura, in Fabbri, M., Malavasi, P., Rosa, A., Vannini, I. (ed.), Sistemi educativi, orientamento, lavoro, Pensa MultiMedia, LECCE -- ITA 2023: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2023 1119- 1122 [https://hdl.handle.net/10807/269034]

Fragilità e cura dei professionisti d’aiuto: sostenere chi cura

Musaio, Marisa
Co-primo
;
2023

Abstract

The contribution explores the toxic dynamics that sometimes affect the healthcare and educational care of institutionalized or hospitalized elderly people, highlighting the possible pedagogical implications and preventive action of basic and continuous training of educators, health professionals, nurses and other care workers.
2023
Italiano
Sistemi educativi, orientamento, lavoro
979‐12‐5568‐059‐8
Pensa MultiMedia
2023
Musaio, M., Bobbo, N., Fragilità e cura dei professionisti d’aiuto: sostenere chi cura, in Fabbri, M., Malavasi, P., Rosa, A., Vannini, I. (ed.), Sistemi educativi, orientamento, lavoro, Pensa MultiMedia, LECCE -- ITA 2023: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2023 1119- 1122 [https://hdl.handle.net/10807/269034]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/269034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact