Che cosa è la valutazione di impatto? Con quali metodi può essere condotta? Come progettare disegni di valutazione di impatto tenendo conto degli elementi di complessità che contraddistinguono le situazioni socio-educative? Muovendo da tali interrogativi il presente volume rende conto di un percorso di ricerca su un tema quanto mai attuale: quello della valutazione di impatto. Tale forma di valutazione, oggi sempre più richiesta e praticata, riporta all’attenzione una questione di fondamentale importanza per quanti finanziano, progettano o operano nei contesti educativi e formativi: comprendere “se, come e perché” le risorse investite generino gli impatti auspicati. Rendere disponibili evidenze su tali meccanismi permette infatti di soddisfare non solo un interesse conoscitivo, ma anche di porre le basi per trasformare e migliorare i contesti nei quali la valutazione è praticata. Con l’obiettivo di comprendere cosa sia la valutazione di impatto e come possa essere condotta, nella prima parte del volume l’attenzione è posta sulla disamina delle questioni concettuali e metodologiche; il quadro teorico-metodologico è poi arricchito con i risultati provenienti dall’analisi di 74 valutazioni di impatto selezionate a valle di una review condotta nel database ERIC e riferite al campo dell’education. Sono proposte infine alcune strategie per progettare disegni di valutazione di impatto coerenti con le caratteristiche dei contesti socio-educativi.
Orizio, E., Navigare nella complessità: la valutazione di impatto nei contesti socio-educativi, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 210 [https://hdl.handle.net/10807/269031]
Navigare nella complessità: la valutazione di impatto nei contesti socio-educativi
Orizio, Enrico
2024
Abstract
Che cosa è la valutazione di impatto? Con quali metodi può essere condotta? Come progettare disegni di valutazione di impatto tenendo conto degli elementi di complessità che contraddistinguono le situazioni socio-educative? Muovendo da tali interrogativi il presente volume rende conto di un percorso di ricerca su un tema quanto mai attuale: quello della valutazione di impatto. Tale forma di valutazione, oggi sempre più richiesta e praticata, riporta all’attenzione una questione di fondamentale importanza per quanti finanziano, progettano o operano nei contesti educativi e formativi: comprendere “se, come e perché” le risorse investite generino gli impatti auspicati. Rendere disponibili evidenze su tali meccanismi permette infatti di soddisfare non solo un interesse conoscitivo, ma anche di porre le basi per trasformare e migliorare i contesti nei quali la valutazione è praticata. Con l’obiettivo di comprendere cosa sia la valutazione di impatto e come possa essere condotta, nella prima parte del volume l’attenzione è posta sulla disamina delle questioni concettuali e metodologiche; il quadro teorico-metodologico è poi arricchito con i risultati provenienti dall’analisi di 74 valutazioni di impatto selezionate a valle di una review condotta nel database ERIC e riferite al campo dell’education. Sono proposte infine alcune strategie per progettare disegni di valutazione di impatto coerenti con le caratteristiche dei contesti socio-educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.