L’utilizzo dei software di intelligenza artificiale (IA) nel contesto processuale rappresenta l’ultima evoluzione del travagliato rapporto che lega nuove tecnologie e giurisdizione penale. In sede scientifica e istituzionale sono già stati individuati i pericoli insiti nella tumultuosa rivoluzione in atto. Il contributo cerca di riflettere sui limiti e sulle potenzialità applicative degli strumenti di intelligenza artificiali utilizzati per stimare il rischio di ricaduta nel reato, per offrire un’alternativa credibile – anzitutto in prospettiva culturale – sia al legislatore, sia a coloro i quali operano a vario titolo nel sistema di giustizia penale.
Maldonato, L., Risk and need assessment tools e riforma del sistema sanzionatorio: strategie collaborative e nuove prospettive., in Di Paolo, G., Pressacco, L. (ed.), Intelligenza artificiale e processo penale. Indagini, prove, giudizio, Editoriale Scientifica Napoli, Napoli 2022: 2022 137- 171. https://dx.doi.org/10.15168/11572_361122 [https://hdl.handle.net/10807/268995]
Risk and need assessment tools e riforma del sistema sanzionatorio: strategie collaborative e nuove prospettive.
Maldonato, Lucia
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
L’utilizzo dei software di intelligenza artificiale (IA) nel contesto processuale rappresenta l’ultima evoluzione del travagliato rapporto che lega nuove tecnologie e giurisdizione penale. In sede scientifica e istituzionale sono già stati individuati i pericoli insiti nella tumultuosa rivoluzione in atto. Il contributo cerca di riflettere sui limiti e sulle potenzialità applicative degli strumenti di intelligenza artificiali utilizzati per stimare il rischio di ricaduta nel reato, per offrire un’alternativa credibile – anzitutto in prospettiva culturale – sia al legislatore, sia a coloro i quali operano a vario titolo nel sistema di giustizia penale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.