La presente riflessione muove dal presupposto che essere cittadini attivi, capaci cioè di comprendere, agire e modellare il proprio territorio, in grado di avvalersi delle risorse materiali e immateriali disponibili e di nutrire il sentimento di appartenenza è in primo luogo una questione di conoscenza locale. La conoscenza locale può diventare anche una importante forma di autoriconoscimento, uno strumento per l’elaborazione di visioni territoriali alternative e di una propria “voce”, di individuazione di forme originali di sviluppo sostenibile e di risposta alla vulnerabilità dei territori dovuta al cambiamento climatico, agli eventi naturali, agli eccessi della globalizzazione e alle guerre.

Molinari, P., I luoghi come risorse per immaginare e costruire cittadinanza e sviluppo locale sostenibile, in Molinari, P., Riva, E. (ed.), Educazione e cittadinanza per una formazione integrale/L’éducation et la citoyenneté au service d’une formation intégrale, EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, Milano -- ITA 2024: 127- 137 [https://hdl.handle.net/10807/268557]

I luoghi come risorse per immaginare e costruire cittadinanza e sviluppo locale sostenibile

Molinari, Paolo
2024

Abstract

La presente riflessione muove dal presupposto che essere cittadini attivi, capaci cioè di comprendere, agire e modellare il proprio territorio, in grado di avvalersi delle risorse materiali e immateriali disponibili e di nutrire il sentimento di appartenenza è in primo luogo una questione di conoscenza locale. La conoscenza locale può diventare anche una importante forma di autoriconoscimento, uno strumento per l’elaborazione di visioni territoriali alternative e di una propria “voce”, di individuazione di forme originali di sviluppo sostenibile e di risposta alla vulnerabilità dei territori dovuta al cambiamento climatico, agli eventi naturali, agli eccessi della globalizzazione e alle guerre.
2024
Italiano
Educazione e cittadinanza per una formazione integrale/L’éducation et la citoyenneté au service d’une formation intégrale
9791255352235
EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica
Molinari, P., I luoghi come risorse per immaginare e costruire cittadinanza e sviluppo locale sostenibile, in Molinari, P., Riva, E. (ed.), Educazione e cittadinanza per una formazione integrale/L’éducation et la citoyenneté au service d’une formation intégrale, EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, Milano -- ITA 2024: 127- 137 [https://hdl.handle.net/10807/268557]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/268557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact