La presente riflessione muove dal presupposto che essere cittadini attivi, capaci cioè di comprendere, agire e modellare il proprio territorio, in grado di avvalersi delle risorse materiali e immateriali disponibili e di nutrire il sentimento di appartenenza è in primo luogo una questione di conoscenza locale. La conoscenza locale può diventare anche una importante forma di autoriconoscimento, uno strumento per l’elaborazione di visioni territoriali alternative e di una propria “voce”, di individuazione di forme originali di sviluppo sostenibile e di risposta alla vulnerabilità dei territori dovuta al cambiamento climatico, agli eventi naturali, agli eccessi della globalizzazione e alle guerre.
Molinari, P., I luoghi come risorse per immaginare e costruire cittadinanza e sviluppo locale sostenibile, in Molinari, P., Riva, E. (ed.), Educazione e cittadinanza per una formazione integrale/L’éducation et la citoyenneté au service d’une formation intégrale, EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, Milano -- ITA 2024: 127- 137 [https://hdl.handle.net/10807/268557]
I luoghi come risorse per immaginare e costruire cittadinanza e sviluppo locale sostenibile
Molinari, Paolo
2024
Abstract
La presente riflessione muove dal presupposto che essere cittadini attivi, capaci cioè di comprendere, agire e modellare il proprio territorio, in grado di avvalersi delle risorse materiali e immateriali disponibili e di nutrire il sentimento di appartenenza è in primo luogo una questione di conoscenza locale. La conoscenza locale può diventare anche una importante forma di autoriconoscimento, uno strumento per l’elaborazione di visioni territoriali alternative e di una propria “voce”, di individuazione di forme originali di sviluppo sostenibile e di risposta alla vulnerabilità dei territori dovuta al cambiamento climatico, agli eventi naturali, agli eccessi della globalizzazione e alle guerre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.