Per contenere i flussi migratori irregolari ed evitare tragedie personali, le politiche devono essere in grado di fronteggiare il senso di urgenza che invade i giovani, offrendo loro alternative concrete. La ricerca condotta suggerisce che offrire lavoro e finanziamenti per l’avvio di attività può essere una buona strategia per ridurre la migrazione. A questo tipo di supporto immediato, vanno accompagnati interventi a lungo termine di ampio raggio sia a livello centrale sia a livello territoriale.
Colombo, M., Gilardoni, G., Conclusioni e raccomandazioni per le politiche di sviluppo in Senegal, L’urgenza di migrare. Giovani e formazione professionale in Senegal, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2024: 201-212 [https://hdl.handle.net/10807/268518]
Conclusioni e raccomandazioni per le politiche di sviluppo in Senegal
Colombo, Maddalena;Gilardoni, Guia
2024
Abstract
Per contenere i flussi migratori irregolari ed evitare tragedie personali, le politiche devono essere in grado di fronteggiare il senso di urgenza che invade i giovani, offrendo loro alternative concrete. La ricerca condotta suggerisce che offrire lavoro e finanziamenti per l’avvio di attività può essere una buona strategia per ridurre la migrazione. A questo tipo di supporto immediato, vanno accompagnati interventi a lungo termine di ampio raggio sia a livello centrale sia a livello territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.