A partire dalle ricerche di Michal Vojtáš e Gustavo Cavagnari, il contributo presenta una riflessione di taglio storico-pedagogico intorno al magistero salesiano sull’educazione affettiva dagli anni di don Bosco ai primi due decenni del nostro secolo. Il testo si sofferma sulla sfida storiografica affrontata dai due studiosi e poi offe alcuni spunti interpretativi circa alcune questioni decisive rispetto all’argomento in questione: la fedeltà al magistero della Chiesa e a don Bosco, i mutamenti socio-educativi e il problema antropologico.

Alfieri, P., L'educazione affettiva nel magistero salesiano: spunti per una lettura storico-pedagogica, in Fernando, S. (ed.), Carisma salesiano e buone pratiche, LAS - Libreria Ateneo Salesiano, Roma 2024: 68- 73 [https://hdl.handle.net/10807/267917]

L'educazione affettiva nel magistero salesiano: spunti per una lettura storico-pedagogica

Alfieri, Paolo
2024

Abstract

A partire dalle ricerche di Michal Vojtáš e Gustavo Cavagnari, il contributo presenta una riflessione di taglio storico-pedagogico intorno al magistero salesiano sull’educazione affettiva dagli anni di don Bosco ai primi due decenni del nostro secolo. Il testo si sofferma sulla sfida storiografica affrontata dai due studiosi e poi offe alcuni spunti interpretativi circa alcune questioni decisive rispetto all’argomento in questione: la fedeltà al magistero della Chiesa e a don Bosco, i mutamenti socio-educativi e il problema antropologico.
2024
Italiano
Carisma salesiano e buone pratiche
9788821315985
LAS - Libreria Ateneo Salesiano
Alfieri, P., L'educazione affettiva nel magistero salesiano: spunti per una lettura storico-pedagogica, in Fernando, S. (ed.), Carisma salesiano e buone pratiche, LAS - Libreria Ateneo Salesiano, Roma 2024: 68- 73 [https://hdl.handle.net/10807/267917]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/267917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact