Il saggio prende in considerazione il dibattito sul newtonianesimo in Italia, utilizzando come punto di osservazione privilegiato "Il Newtonianismo per le dame" (1737) di Francesco Algarotti. E mostra come dietro il più riuscito modello di divulgazione della scienza newtoniana, si celassero idee radicali e potenzialmente sovversive. A tal punto che l'opera di Algarotti nel 1739 fu messa all'Indice.
Giudice, F. S., Il Newton di Francesco Algarotti e il dibattito sul newtonianesimo in Italia, in Corradini Marco, R. F. S. P. (ed.), Libri del Settecento in Università Cattolica, Vita e Pensiero, MILANO -- ITA 2024: 111- 123 [https://hdl.handle.net/10807/267235]
Il Newton di Francesco Algarotti e il dibattito sul newtonianesimo in Italia
Giudice, Franco Salvatore
2024
Abstract
Il saggio prende in considerazione il dibattito sul newtonianesimo in Italia, utilizzando come punto di osservazione privilegiato "Il Newtonianismo per le dame" (1737) di Francesco Algarotti. E mostra come dietro il più riuscito modello di divulgazione della scienza newtoniana, si celassero idee radicali e potenzialmente sovversive. A tal punto che l'opera di Algarotti nel 1739 fu messa all'Indice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.