All’interno del dinamico contesto aziendale moderno, la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più determinante. Oggi giorno le aziende sono incoraggiate a innovare i propri prodotti e processi attraverso metodi e soluzioni all’avanguardia. Questo impegno non si limita esclusivamente alla mitigazione dell’impatto negativo sull’ambiente naturale circostante, ma si estende al concetto di ripristino e rigenerazione. Contestualmente, emerge un marcato stimolo verso una responsabilità sociale attiva da parte delle aziende. Questa evoluzione riflette un cambio di paradigma nell’approccio aziendale, in cui l’innovazione di prodotto e di processo non è più orientata al miglioramento delle prestazioni economiche, ma è indirizzata verso il conseguimento di risultati positivi a livello ambientale e sociale. Alla luce della crescente importanza delle innovazioni sociali e ambientali nel panorama aziendale, il progetto di ricerca intende indagare le condizioni organizzative che costituiscono il terreno fertile per lo sviluppo di tali innovazioni. Attraverso una ricerca empirica, sono state prese in esame le dinamiche che influenzano questo fenomeno, attingendo a una combinazione di dialoghi dettagliati con i manager della sostenibilità e altri protagonisti chiave del processo di innovazione, unitamente alle risposte raccolte mediante la somministrazione di un questionario.
Zaccone, M. C., Pedrini, M., Sostenibilità e innovazione: dalla visione all’azione, Giappichelli Editore, Torino 2024: 30 [https://hdl.handle.net/10807/266794]
Sostenibilità e innovazione: dalla visione all’azione
Zaccone, Maria Cristina
Primo
;Pedrini, Matteo
Secondo
2024
Abstract
All’interno del dinamico contesto aziendale moderno, la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più determinante. Oggi giorno le aziende sono incoraggiate a innovare i propri prodotti e processi attraverso metodi e soluzioni all’avanguardia. Questo impegno non si limita esclusivamente alla mitigazione dell’impatto negativo sull’ambiente naturale circostante, ma si estende al concetto di ripristino e rigenerazione. Contestualmente, emerge un marcato stimolo verso una responsabilità sociale attiva da parte delle aziende. Questa evoluzione riflette un cambio di paradigma nell’approccio aziendale, in cui l’innovazione di prodotto e di processo non è più orientata al miglioramento delle prestazioni economiche, ma è indirizzata verso il conseguimento di risultati positivi a livello ambientale e sociale. Alla luce della crescente importanza delle innovazioni sociali e ambientali nel panorama aziendale, il progetto di ricerca intende indagare le condizioni organizzative che costituiscono il terreno fertile per lo sviluppo di tali innovazioni. Attraverso una ricerca empirica, sono state prese in esame le dinamiche che influenzano questo fenomeno, attingendo a una combinazione di dialoghi dettagliati con i manager della sostenibilità e altri protagonisti chiave del processo di innovazione, unitamente alle risposte raccolte mediante la somministrazione di un questionario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.