In questo capitolo introdurremo le piú importanti teorie e ricerche sul pubblico dei media, soffermandoci anche sull’uso che l’industria culturale ha fatto di queste ricerche per meglio comprendere i propri consumatori. Ricostruiremo progressivamente una storia delle teorie e delle pratiche di analisi dei pubblici, mettendo in evidenza le loro differenti concettualizzazioni. Attraverseremo in tal modo i territori tanto della mediologia classica, quanto (soprattutto) di quella critica, in quanto faremo uso degli strumenti della sociologia, della teoria critica, dei cultural studies, per arrivare ai new media studies.
Carlo, S., Pubblici, in Ruggero Eugen, R. E. (ed.), Il primo libro di teoria dei media, Einaudi, Torino 2023: 140- 153 [https://hdl.handle.net/10807/266774]
Pubblici
Carlo, Simone
2023
Abstract
In questo capitolo introdurremo le piú importanti teorie e ricerche sul pubblico dei media, soffermandoci anche sull’uso che l’industria culturale ha fatto di queste ricerche per meglio comprendere i propri consumatori. Ricostruiremo progressivamente una storia delle teorie e delle pratiche di analisi dei pubblici, mettendo in evidenza le loro differenti concettualizzazioni. Attraverseremo in tal modo i territori tanto della mediologia classica, quanto (soprattutto) di quella critica, in quanto faremo uso degli strumenti della sociologia, della teoria critica, dei cultural studies, per arrivare ai new media studies.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.