In questo capitolo introdurremo le piú importanti teorie sugli effetti dei media: tali teorie hanno attraversato negli ultimi cento anni la riflessione e gli studi di psicologia e sociologia della comunicazione; e piú recentemente (a partire dagli anni Settanta) hanno coinvolto anche l’antropologia, la linguistica e la semiotica dei media. In ogni caso, la riflessione sugli effetti rimane il tema maggiormente caratteristico della mediologia classica, dalle sue origini fino agli sviluppi piú recenti [#introduzione]. Dato il tema, incroceremo nel corso di questo capitolo alcuni argomenti affrontati in modo piú completo altrove, e in particolare #informazione, #pubblici, #pubblicità.
Carlo, S., Effetti dei media, in Ruggero Eugen, R. E. (ed.), Il primo libro di teoria dei media, Einaudi, Torino 2023: 53- 65 [https://hdl.handle.net/10807/266755]
Effetti dei media
Carlo, Simone
2023
Abstract
In questo capitolo introdurremo le piú importanti teorie sugli effetti dei media: tali teorie hanno attraversato negli ultimi cento anni la riflessione e gli studi di psicologia e sociologia della comunicazione; e piú recentemente (a partire dagli anni Settanta) hanno coinvolto anche l’antropologia, la linguistica e la semiotica dei media. In ogni caso, la riflessione sugli effetti rimane il tema maggiormente caratteristico della mediologia classica, dalle sue origini fino agli sviluppi piú recenti [#introduzione]. Dato il tema, incroceremo nel corso di questo capitolo alcuni argomenti affrontati in modo piú completo altrove, e in particolare #informazione, #pubblici, #pubblicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.