In questa sezione si illustreranno caratteristiche operative, peculiarità strut- turali e modalità di funzionamento di due tra i principali software che per- mettono di sviluppare analisi automatiche su dati testuali. Nello specifico, fra i programmi che consentono l’implementazione di tecniche lessicome- triche e di statistica testuale, figura SPAD_T, particolarmente indicato per l’analisi delle risposte a domande aperte nei questionari e, in generale, per corpora estesi, operando mediante associazione di parole a modalità catego- riali. Fra i programmi di impianto lessico-testuale, invece, si colloca TAL- TAC2 che, inglobando strumenti e risorse generalmente non presenti in altri programmi, consente di effettuare un trattamento automatico lessico- testuale per l’analisi del contenuto.
Cocorullo, A., Nespoli, A., Appendice A – SPAD_T e TalTac2, Content Analysis: tra comunicazione e politica, Ledizioni, MILANO 2013: 283-288 [https://hdl.handle.net/10807/266284]
Appendice A – SPAD_T e TalTac2
Cocorullo, Augusto
Primo
Membro del Collaboration Group
;
2013
Abstract
In questa sezione si illustreranno caratteristiche operative, peculiarità strut- turali e modalità di funzionamento di due tra i principali software che per- mettono di sviluppare analisi automatiche su dati testuali. Nello specifico, fra i programmi che consentono l’implementazione di tecniche lessicome- triche e di statistica testuale, figura SPAD_T, particolarmente indicato per l’analisi delle risposte a domande aperte nei questionari e, in generale, per corpora estesi, operando mediante associazione di parole a modalità catego- riali. Fra i programmi di impianto lessico-testuale, invece, si colloca TAL- TAC2 che, inglobando strumenti e risorse generalmente non presenti in altri programmi, consente di effettuare un trattamento automatico lessico- testuale per l’analisi del contenuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.