Questo capitolo presenta una ricerca qualitativa svolta con adolescenti che vivono su tutto il territorio italiano, i/le quali hanno potuto esprimersi in maniera libera raccontando con le proprie parole cosa la pandemia e la guerra scoppiata in Europa hanno significato e significano per la loro crescita. Nasce dall’inquietudine di indagare in maniera approfondita i cambiamenti sia positivi sia negativi che la pandemia ha generato per gli/le adolescenti. In merito a questo abbiamo ritenuto che i due anni trascorsi dallo scoppio della emergenza sanitaria fossero anche un “buon” tempo per riflettere insieme agli/alle adolescenti sul suo significato e sui cambiamenti che questa ha portato nelle loro vite. Infatti, la crescita post-traumatica, per potersi sviluppare, potrebbe avere bisogno di un periodo di rielaborazione più lungo rispetto allo stress e al disagio, che emergono, invece, in maniera più veloce a seguito del trauma. Abbiamo inserito anche un approfondimento sull’impatto dello scoppio della guerra in Ucraina partendo da un assunto ecologico: quanto accade a livello comunitario ha sempre un qualche impatto sulle vite delle singole persone (Bronfenbrenner, 1992).

Martinez Damia, S. M., Marta, E., “Non abbiamo più il mondo ma abbiamo più rispetto per noi stessi e per le altre persone”: adolescenti nell’era del doppio dramma, in Marta, E. S. (ed.), Adolescenti nell'era del doppio dramma, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2023: 71- 95 [https://hdl.handle.net/10807/265038]

“Non abbiamo più il mondo ma abbiamo più rispetto per noi stessi e per le altre persone”: adolescenti nell’era del doppio dramma

Martinez Damia, Sara Maria;Marta, Elena
2023

Abstract

Questo capitolo presenta una ricerca qualitativa svolta con adolescenti che vivono su tutto il territorio italiano, i/le quali hanno potuto esprimersi in maniera libera raccontando con le proprie parole cosa la pandemia e la guerra scoppiata in Europa hanno significato e significano per la loro crescita. Nasce dall’inquietudine di indagare in maniera approfondita i cambiamenti sia positivi sia negativi che la pandemia ha generato per gli/le adolescenti. In merito a questo abbiamo ritenuto che i due anni trascorsi dallo scoppio della emergenza sanitaria fossero anche un “buon” tempo per riflettere insieme agli/alle adolescenti sul suo significato e sui cambiamenti che questa ha portato nelle loro vite. Infatti, la crescita post-traumatica, per potersi sviluppare, potrebbe avere bisogno di un periodo di rielaborazione più lungo rispetto allo stress e al disagio, che emergono, invece, in maniera più veloce a seguito del trauma. Abbiamo inserito anche un approfondimento sull’impatto dello scoppio della guerra in Ucraina partendo da un assunto ecologico: quanto accade a livello comunitario ha sempre un qualche impatto sulle vite delle singole persone (Bronfenbrenner, 1992).
2023
Italiano
Adolescenti nell'era del doppio dramma
9788834355312
Vita e Pensiero, Milano
Martinez Damia, S. M., Marta, E., “Non abbiamo più il mondo ma abbiamo più rispetto per noi stessi e per le altre persone”: adolescenti nell’era del doppio dramma, in Marta, E. S. (ed.), Adolescenti nell'era del doppio dramma, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2023: 71- 95 [https://hdl.handle.net/10807/265038]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/265038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact