Le urgenze climatiche, ambientali e sociali richiedono la promozione di pratiche sostenibili non solo dalle attività produttive, ma anche da molte realtà del settore terziario: ne è un esempio il settore del turismo. In questo contesto, la nostra riflessione, di natura terminologica, descrive la comunicazione della sostenibilità nel settore del turismo in italiano e in francese. L’analisi di fonti eterogenee consentirà di osservare come la terminologia del turismo sostenibile sia presentata e descritta, analizzandone il livello di specialismo, per valutare la sua efficacia per una comunicazione trasparente.
Calvi, S., Dankova, K., Il turismo sostenibile: riflessioni terminologiche per una comunicazione italiano-francese trasparente, in Carelli, P., Pasini, M. (ed.), Green Italy. Esperienze, media e culture per un turismo sostenibile, Vita e Pensiero, Milano 2023: 187- 201 [https://hdl.handle.net/10807/264514]
Il turismo sostenibile: riflessioni terminologiche per una comunicazione italiano-francese trasparente
Calvi, Silvia;Dankova, Klara
2023
Abstract
Le urgenze climatiche, ambientali e sociali richiedono la promozione di pratiche sostenibili non solo dalle attività produttive, ma anche da molte realtà del settore terziario: ne è un esempio il settore del turismo. In questo contesto, la nostra riflessione, di natura terminologica, descrive la comunicazione della sostenibilità nel settore del turismo in italiano e in francese. L’analisi di fonti eterogenee consentirà di osservare come la terminologia del turismo sostenibile sia presentata e descritta, analizzandone il livello di specialismo, per valutare la sua efficacia per una comunicazione trasparente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.